Che cosa fa la pecora?
Che cosa fa la pecora?
Informazioni sulla pecora E' un mammifero perché partorisce e allatta i suoi piccoli. Si definisce anche artiodattilo perché ha un numero pari di dita. E' un ruminante erbivoro perché rumina il cibo e si nutre solo di erba ed un cavicorno perché ha le corna vuote.
Come si chiama la pecora al maschile?
MONTONE Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Qual è il nome della pecora?
- Il nome pecora (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi a identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie è chiamato montone (o anche ariete), mentre il piccolo è denominato agnello fino a un anno di età.
Quali sono le caratteristiche fisiche di una pecora?
- Caratteristiche fisiche e comportamentali. La vita di una pecora si aggira, solitamente, intorno ai 18 – 19 anni d'età e si può facilmente stabilire contando letteralmente i suoi denti: infatti, sono proprio i denti dell'arcata inferiore a svelare l'età della pecora in quanto mutano durante gli anni.
Qual è la lunghezza massima di una pecora?
- In linea di massima, la pecora raggiunge la massima lunghezza a un terzo circa della sua età (può vivere anche 16-19 anni), poco dopo essere maturata sessualmente. Il peso cambia in virtù delle medesime varianti, ma è generalmente paragonabile a quello di un essere umano, oscillando mediamente tra i kg .
Quando si aggira la vita di una pecora?
- La vita di una pecora si aggira, solitamente, intorno ai 18 – 19 anni d'età e si può facilmente stabilire contando letteralmente i suoi denti: infatti, sono proprio i denti dell'arcata inferiore a svelare l'età della pecora in quanto mutano durante gli anni.