Come si inizia un lavoro a filet?
Come si inizia un lavoro a filet?
Il lavoro comincia lavorando una serie di catenelle e prosegue con sequenze regolari di maglie alte e catenelle che andranno a formare un disegno prestabilito. Per questo motivo nell'uncinetto a filet è necessario seguire uno schema che indichi quali spazi dovranno essere lavorati vuoti e quali pieni.
Come si chiama il tessuto a righe?
BARRE' Tessuto con righe o effetti in senso di trama. BOUCLE' Termine francese per indicare un filato fantasia , arricciato che presenta sulla sua superficie anelli o boccole. Con lo stesso termine si indicano anche i tessuti ottenuti con tale filato.
Come calcolare il numero catenelle per iniziare il filet?
Si devono moltiplicare x3 il numero dei quadratini orizzontali dello schema +1 catenella iniziale, aggiungere 3 catenelle se il primo quadretto del giro seguente è pieno (sostituiscono la prima maglia alta), oppure aggiungere 5 catenelle (3+2) se il primo quadretto del giro seguente è vuoto.
Come contare i punti uncinetto?
Per contare i giri, osserva i lati del tessuto, e conta i punti bassi che incontri da sotto a sopra. Per contare le maglie del campione, osserva i punti bassi che incontri da sinistra a destra. Considera che le catenelle di avvio (che incontri al lato del giro), si contano come una maglia aggiuntiva.
Come si chiama la fantasia a rombi?
L'argyle o argyll è il classico disegno a diamanti, o a rombi; il termine può riferirsi anche ad un solo disegno di diamante, così come a tutta la fantasia.