Come si chiamava la gabbianella?
Sommario
- Come si chiamava la gabbianella?
- Qual è la più terribile delle morti per un gabbiano?
- Che tipo di testo e La gabbianella e il gatto?
- Cosa insegna la gabbianella e il gatto?
- Cosa vuol dire gabbianella?
- Che animale è la gabbianella?
- Cosa consiglia il colonnello a Zorba?
- Cosa succede a Kengah?
- Chi è Mattia della gabbianella e il gatto?
- Come finisce la storia della Gabbianella e il gatto?
Come si chiamava la gabbianella?
Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse solenni: di non mangiare l'uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà.
Qual è la più terribile delle morti per un gabbiano?
Kengah passò le ore più lunghe della sua vita posata sull'acqua, chiedendosi atterrita se per caso non la aspettava la più terribile delle morti: morire di fame. Disperata all'idea di una fine lenta si agitò, e con stupore si accorse che il petrolio non le aveva incollato le ali al corpo.
Che tipo di testo e La gabbianella e il gatto?
È un romanzo. Si divide in tre macrosequenze i cui capitoli sono caratterizzati dagli stessi eventi. In ogni macrosequenza sono presenti perlopiù delle sequenze descrittive, nella prima parte, narrative e da parecchi dialoghi.
Cosa insegna la gabbianella e il gatto?
"Un capolavoro che ancora oggi, a grandi e piccini, insegna solidarietà, lealtà e amore verso l'altro, il diverso". Pubblicato nel 1996, è stato uno dei libri più letti sulle spiagge per tutta la fine degli anni Novanta e l'inizio dei Duemila. Ad amarlo erano bambini e adulti, adulti che lo raccontavano ai bambini.
Cosa vuol dire gabbianella?
– Nome di varie specie di uccelli dell'ordine caradriformi, che vivono lungo le coste, raramente entro terra: hanno becco forte, ricurvo all'apice, ali lunghe, appuntite, coda...
Che animale è la gabbianella?
I gabbiani sono uccelli di taglia media, con dimensioni che vanno dai 29 cm di lunghezza e 120 g di peso della piccola gabbianella, ai 75 cm di lunghezza e 1,75–2 kg di peso del grande mugnaiaccio. Il becco è lungo e robusto e le zampe palmate.
Cosa consiglia il colonnello a Zorba?
«Non se ne miagola neanche! Zorba ha promesso a quella povera gabbiana che si sarebbe preso cura dell'uovo e del piccolo. La parola d'onore di un gatto del porto impegna tutti i gatti del porto, quindi l'uovo non si tocca» dichiarò solennemente Colonnello.
Cosa succede a Kengah?
Sopportò il dolore delle piume strappate e finalmente vide la sua parte posteriore un po' meno lurida. Al quinto tentativo Kengah riuscì a spiccare il volo. Batteva le ali con disperazione perché il peso della cappa di petrolio non le permetteva di planare. Un solo attimo di riposo e sarebbe precipitata.
Chi è Mattia della gabbianella e il gatto?
Harry aveva due mascotte: la prima era uno scimpanzè di nome Mattia che si occupava dei biglietti e della sorveglianza, giocava molto male a dama con il vecchio marinaio, beveva birra e cercava sempre di dare un resto inferiore.
Come finisce la storia della Gabbianella e il gatto?
Zorba e altri due gatti suoi amici, Segretario e Colonnello, ce la mettono tutta per salvare la gabbiana, ma i loro sforzi non servono a nulla purtroppo e Kengah muore, lasciando il suo uovo.