Che cosa si intende per Flipped Classroom?

Che cosa si intende per Flipped Classroom?

Che cosa si intende per Flipped Classroom?

Letteralmente “classe capovolta”, con Flipped Classroom si intende un approccio metodologico che inverte il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezioni frontali, studio individuale a casa e verifiche in classe.

In che cosa consiste l'insegnamento capovolto?

Cos'è esattamente la didattica capovolta? In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

Quali sono le fasi di lavoro che si realizzano con la Flipped Classroom?

Il modello di programmazione flipped è quindi composto dalle tre seguenti fasi: 1. Identificazione dei risultati desiderati, 2. Determinazione delle prove accettabili, 3. Pianificazione delle esperienze e delle lezioni utili per l'apprendimento.

Come è nata la Flipped Classroom?

L'insegnamento capovolto nasce dall'esigenza di rendere il tempo scuola più funzionale e produttivo per il processo d'insegnamento-apprendimento, investendo le ore di lezione nel risolvere i problemi più complessi, approfondire argomenti, produrre elaborati di gruppo e in modalità peer to peer (tra pari) in un contesto ...

Chi ha inventato il Flipped Classroom?

Nato negli Stati Uniti, in Colorado per esattezza, una decina di anni fa, grazie a due docenti di chimica, Aaron Sams e Jonathan Bergmann, tale approccio si è diffuso rapidamente, più di recente anche in Italia per merito di Graziano Cecchinato, ricercatore presso l'Università di Padova e direttore del Corso di ...

Cosa si intende per lezione partecipata?

La didattica trasmissiva può assumere la forma di lezione partecipata se l'insegnante, durante la spiegazione, stabilisce un'interazione con gli studenti, ponendo domande e richiedendo interventi da parte degli studenti, che concorrono a chiarire e a integrare l'argomento proposto.

Chi ha inventato le videolezioni?

Ufficialmente, i primi esperimenti sono stati condotti negli anni novanta da Eric Mazur, professore di fisica presso l'Università di Harvard. Le Università sono pioniere nell'uso di videolezioni.

Post correlati: