Cosa è la dramma?

Cosa è la dramma?

Cosa è la dramma?

DRAMMA o dracma (δεαχμή). - È il nome corrente della unità monetaria principale presso i popoli ellenici dell'antichità. Dal punto di vista ponderale è un centesimo della mina (v.), e si compone di 6 oboli (v.).

Quanto vale una dracma in euro?

tabella di conversione: dracma greca/euro
QuantitàconvertireRisultato
1 000 GRDGRD2.93 EUR
2 000 GRDGRD5.87 EUR
3 000 GRDGRD8.80 EUR
4 000 GRDGRD11.74 EUR

Quanto valeva una dracma antica?

Una Moneta Dracma dalla quotazione piuttosto alta è, indubbiamente, quella della città di Terina, risalente al 300 a.C., con raffigurata la testa della ninfa Terina sul dritto e la dea Nike sul rovescio. Si tratta di una antica moneta greca molto rara, che in buono stato può fruttare tra i 3 Euro.

Cosa si comprava con una dracma?

Durante la guerra del Peloponneso, un equipaggio di una trireme di 200 vogatori veniva pagato un talento per un mese di lavoro, una dracma (4,3 grammi di argento) per vogatore al giorno.

Cosa fa la donna dopo aver ritrovato la moneta nella parabola?

E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta. Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte. » ( Luca 15,8-10, su laparola.net. )

Quanto vale 100 Ekaton in euro?

BANCONOTA GRECIA 100 Ekaton 1978 EUR 4,50 - PicClick IT.

Quando nasce la dracma?

La dracma fu anche la prima moneta d'argento battuta dall'antica Roma nel III secolo a.C. L'unità monetaria araba conosciuta come dirham (in arabo, درهم), e nota dal periodo pre-islamico, è derivata, tramite la Persia sasanide, dall'antica dracma e, come la moneta persiana, era anch'essa d'argento.

Come vennero emesse le monete da una dracma?

  • Accanto alle monete da una dracma, vennero emesse tetradracmi, (4 dracme) e didracmi (2 dracme o statere). Il didracma o statere in genere rappresenta il nominale più diffuso. Il tetradracma ("quattro dracme"), moneta del V secolo a.C. di Atene, era di gran lunga la moneta più usata nel mondo greco fino ad Alessandro Magno.

Qual è la dracma nell'antico sistema monetario greco?

  • La collocazione della dracma nell'antico sistema monetario greco e persiano. 1 talento = 60 mine ( standard ateniese) 1 mina = 100 dracme. 1 statere = 2 dracme. 1 dracma = 6 oboli. 1 obolo = 8 chalkus. L' obolo era inizialmente l'unità più piccola. In seguito fu suddiviso in otto ( chalkus ), moneta coniata in rame.

Qual era il nome della dracma?

  • La dracma o dramma (in greco moderno Δραχμή, plurale δραχμές) era il nome di una moneta dell'antica Grecia. Il nome è stato ripreso in Grecia dopo il ...

Qual è il degno di menzione di tale moneta?

  • Degno di menzione è il Talento, moneta di valore piuttosto alto nella monetazione greca. In realtà non si trattava di una moneta vera e propria, quanto di una unità di misura che attestava la quantità di metallo prezioso: un Talento corrispondeva ad un peso di circa 26 Kg, e per formarne uno erano necessarie circa 6000 Dracme.

Post correlati: