Perché si chiama Tarte Tatin?
Perché si chiama Tarte Tatin?
La Tarta Tatin è la “classica” torta a base di mele caramellate e pasta brisé. Il nome del dolce deriva dalla signora che lo ha inventato: Stephanie Tatin, che insieme alla sorella Caroline, gestiva l'albergo Tatin nel villaggio Lamotte-Beuvron, in Sologne. ... Nacque così la Tarte Tatin, un successo immediato.
Come è nata la Tarte Tatin?
Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pâte brisé al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. ... I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la tarte tatin.
Quante calorie ha la Tarte Tatin?
120 kcal La porzione media di Tarte Tatin è di 50-70 g (circa 85-120 kcal).
Che teglia usare per la Tarte Tatin?
Lo stampo ideale per la tarte tatin dovrebbe essere spesso e pesante, possibilmente di rame e inox, con bordi leggermente svasati in modo che sia più facile rovesciarla a preparazione ultimata.
Chi ha inventato la tarte tatin?
La Tarte Tatin è un famosissimo dolce francese nato da un semplice errore. La tradizione racconta infatti come tutto avvenne a fine Ottocento nel ristorante dell'Hôtel du Pin d'Or gestito dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin a Lamotte-Beuvron, in Francia.