Che cosa si intende per attrito?
Che cosa si intende per attrito?
attrito Forza resistente che si produce nel contatto tra due corpi premuti l'uno contro l'altro, che ne ostacola il movimento relativo.
Quali sono le forze di attrito?
In fisica l'attrito è una forza che si oppone al movimento o allo spostamento di un corpo su una superficie: se si manifesta tra superfici in quiete relativa si parla di attrito statico, se invece si manifesta tra superfici in moto relativo si parla di attrito dinamico.
Qual è la differenza tra attrito radente e attrito volvente?
Tipi di attrito - l'attrito radente, generato dallo strisciamento di un corpo su una superficie senza rotolamento; - l'attrito volvente, che si manifesta in presenza di rotolamento e traslazione; - l'attrito viscoso, generata dal moto di un corpo in un fluido (liquido o gas).
Quando l'attrito è dannoso esempi?
Esempi di attrito dannoso potrebbero essere un'abrasione della pelle dovuta a una scivolata su un tappeto o una frizione tra un piede e una scarpa che crea calore e una vescica nella pelle del piede.
Quando si ha l'attrito volvente?
La forza di attrito volvente si manifesta quando due corpi non perfettamente elastici rotolano, senza strisciare, l'uno sull'altro.
Come può essere l'attrito radente?
Volendo riassumente le forze di attrito radente possiamo dire che si esercitano tra due superfici a contatto e possono essere di due tipi: statiche e dinamiche. La forza di attrito radente statico si manifesta tra due corpi fermi che sono posti in contatto tra di loro.