Perché si dice troglodita?
Perché si dice troglodita?
Se un troglodita, la cui origine è il greco τρωγλοδύτης, composto di τρώγλη (“caverna”) e del tema di δύω (“discendere, penetrare”), è chi abita il fondo di una caverna, per estensione di questo significato si usa oggi troglodita anche per indicare chi vive in un ambiente oscuro e sotterraneo simile a un antro o a una ...
Che significa troglodita in spagnolo?
Traduzione di "troglodita" in spagnolo. ... No seas cavernícola, voy contigo.
Cosa vuol dire essere una persona bigotta?
– Di persona che mostra zelo esagerato più nelle pratiche esterne che nello spirito della religione, osservando con ostentazione e pignoleria tutte le regole del culto: mia madre era religiosissima, bigotta fino all'inverosimile (Palazzeschi); avere una mentalità b.; come sost.: è un b.; non è altro che una b.
Chi sono i bacchettoni?
[chi osserva le pratiche religiose minuziosamente e con zelo eccessivo] ≈ baciapile, baciasanti, beghino, bigotto, collotorto, mangiamoccoli, pinzochero. ‖ puritano. 2. (estens.)
Cosa significa il termine Bizzoca?
estens. Pinzochero, bacchettone, bigotto, anche come agg.: una vecchia bizzoca. Accr. e pegg.
Perché si dice bacia pile?
Etimologia composto di baciare e pila intendendo la pila dell'acquasanta. Il latino pīla ha principalmente due significati: mortaio e pilastro. ... E così fa il baciapile - nome che ci dipinge un fedele che spinge la propria affezione fino al deliquio del bacio dell'oggetto sacro.
Che significa essere bacchettoni?
di bacchetta, forse perché nel medioevo questa serviva ai devoti e ai penitenti per flagellarsi] (f. -a). - 1. [chi osserva le pratiche religiose minuziosamente e con zelo eccessivo] ≈ baciapile, baciasanti, beghino, bigotto, collotorto, mangiamoccoli, pinzochero.
Che cosa vuol dire bigotto?
1 Che ama mangiare molto e bene SIN ingordo, mangione: bambino g.; la prep.
Cosa sono i ghiotti?
– 1. a. Avido di cibi gustosi, di bevande piacevoli: un ragazzo gh.; specificando: essere gh. di dolci, di cioccolatini, di funghi; riferito anche ad animali: i cavalli sono gh.