Quali sono i principali tipi di foreste?
Quali sono i principali tipi di foreste?
Suddivisione geografica
- foresta equatoriale o pluviale o vergine. foresta a galleria o fluviale. ...
- foresta tropicale o a parco. foresta monsonica.
- foresta mediterranea decidua o subtropicale e foresta mediterranea sempreverde.
- foresta boreale. foresta temperata a latifoglie decidue. ...
- foresta australe.
Come si definisce il termine foresta?
- Ai sensi della nomenclatura FAO, con il termine foresta si identificano più propriamente le aree con ampiezza minima di 0,5 ha caratterizzate da una copertura arborea superiore al 10% determinata da specie capaci di raggiungere 5 m di altezza a maturità in situ.
Quali sono le caratteristiche della foresta secondaria?
- La foresta secondaria è solitamente caratterizzata da una copertura meno sviluppata, alberi più giovani e da minore diversità, con una maggiore presenza di specie pioniere. Spesso, a causa della minore copertura, il sottobosco di una foresta secondaria, soprattutto ai tropici, assume il carattere di giungla, essendo più denso.
Cosa si intende per foresta primaria?
- Per foresta primaria si intende una foresta intatta, le cui funzioni vitali e il cui ecosistema sussiste allo stato originario. Questa foresta non è mai stata toccata da attività umane a carattere industriale né dalla conversione agricola. La foresta primaria è una foresta matura e solitamente ospita il massimo grado di biodiversità.
Quali sono i vantaggi di una Food Forest?
- Numerosi sono i vantaggi di una food forest, che permette di integrare in maniera congrua più specie di piante. Inoltre, una food forest non deve essere necessariamente reimpiantata anno dopo anno. Una volta istituita correttamente è generalmente in grado di resistere molto a lunghe.