Dove si trovano i frassini?
Dove si trovano i frassini?
Europa Il frassino comune è un albero che è presente in tutta Europa, ma anche nell'Asia Occidentale sino all'Afghanistan e nell'Africa nord-occidentale; i suoi arbusti raggiungono i 35 metri di altezza, con chioma poco ramosa e leggera, con un fusto dritto e cilindrico, senza rami anche fino a 20 metri di altezza.
Come è fatto l'albero del frassino?
Il frassino maggiore è molto diffuso in Italia allo stato spontaneo e si caratterizza per avere un tronco diritto, che può raggiungere anche un'altezza di 30 metri. Inoltre possiede una chioma tondeggiante e una corteccia verdastra da giovane e grigio brunastra, un po' rugosa, se vecchio.
Dove vive il frassino?
Il Frassino è un albero piuttosto spartano. Di solito preferisce le zone umide vicino a sorgenti, corsi d'acqua, stagni, zone umide costiere.
Come sono le foglie del frassino?
Foglie. Le foglie sono composte da 9-11 segmenti lanceolati con apice acuto, margine seghettato e prive di picciolo. Il segmento terminale presenta il picciolo. La pagina superiore è verde scuro, quella inferiore è verde più chiaro.
Dove cresce il frassino?
Il frassino maggiore non forma boschi puri, ma è presente nei boschi umidi e luminosi di latifoglie di gran parte dell'Europa insieme ad acero di monte, farnia e ontano, dal piano fino a circa 1500 metri d'altitudine. Solo lungo i corsi d'acqua e in vallette riparate forma nuclei puri.
Che albero è il frassino?
Fraxinus L Fraxinus L., 1753 è un genere di piante spermatofite, dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Oleaceae che comprende oltre 60 specie di alberi o arbusti a foglie decidue, originarie delle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Fraxinus è anche l'unico genere della tribù Fraxininae (Vent.)
Dove piantare un frassino?
I frassini si possono porre a dimora anche in luoghi con scarso drenaggio e in terreni molto bagnati, evitare invece i terreni troppo asciutti e sassosi, poichè queste piante mal sopportano la siccità. Amano particolarmente le posizioni in pieno sole, e si sviluppano con problemi sia all'ombra che a mezz'ombra.