Come avere acqua gratis?
Sommario
- Come avere acqua gratis?
- Dove richiedere il bonus idrico 2021?
- Chi ha diritto al bonus acqua?
- Come richiedere bonus rubinetti 2021?
- Come viene pagato il bonus idrico?
- Quando sarà disponibile la piattaforma bonus idrico?
- Quando parte la piattaforma bonus idrico?
- Come richiedere bonus rubinetti 2022?
- Quanto ammonta il bonus idrico?
Come avere acqua gratis?
Il bonus sociale idrico che consente di avere acqua gratis fino a 50 litri al giorno (equivalenti a 18,25 metri cubi l'anno) è rivolto ai nuclei familiari con un reddito Isee inferiore a 8.107,50 euro. Si arriva ad un Isee di 20.000 euro nel caso delle famiglie con più di tre figli fiscalmente a carico.
Dove richiedere il bonus idrico 2021?
COME PRESENTARE DOMANDA PER IL BONUS IDRICO Per ottenere il rimborso i beneficiari devono presentare istanza, registrandosi su una applicazione web, chiamata “Piattaforma bonus idrico”, accessibile, previa autenticazione, dal sito del Ministero della Transizione Ecologica.
Chi ha diritto al bonus acqua?
Hanno diritto al bonus idrico tutti i cittadini italiani che presentano situazioni di disagio economico o fisico: è necessario essere fruitore di una fornitura idrica che sia intestata ad un membro della famiglia oppure risiedere in un condominio a cui è intestato un contratto per la fornitura d'acqua.
Come richiedere bonus rubinetti 2021?
Quando richiedere il bonus doccia o rubinetti La richiesta per l'incentivo fiscale può essere inoltrata solamente dopo aver verificato la propria identità attraverso il sistema SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) ed eseguito la registrazione sulla piattaforma del MITE.
Come viene pagato il bonus idrico?
Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
Quando sarà disponibile la piattaforma bonus idrico?
Ma quando verrà attivata la piattaforma? Sul sito del MiTE si legge che sarà resa disponibile entro 60 giorni dalla data di registrazione presso i competenti organi di controllo del Decreto ministeriale, risalente ormai a fine novembre 2021: di conseguenza, l'attesa dovrebbe terminare a breve.
Quando parte la piattaforma bonus idrico?
Secondo quanto reso noto dunque dal MITE nella sua nota, le richieste per il Bonus idrico potranno essere accolte a partire proprio da questo mese di gennaio 2022.
Come richiedere bonus rubinetti 2022?
E' possibile richiedere il bonus idrico 2022 registrandosi sulla "Piattaforma bonus idrico", accessibile dal sito del Ministero della Transizione Ecologica. Per accedere alla piattaforma è necessaria un'identità digitale, ossia lo Spid o la Carta d'Identità Elettronica.
Quanto ammonta il bonus idrico?
Il bonus ammonta dunque a un massimo di 500 euro per le famiglie e a un massimo di 2.500 euro per negozi e sedi di altri tipi di attività.