Quali sono i tipi di laghi?
Sommario
- Quali sono i tipi di laghi?
- Come si chiamano i laghi formati dall erosione dei ghiacciai?
- Come si chiamano i laghi formati dai detriti dei fiumi?
- Come si chiamano i laghi glaciali?
- Come si chiamano i laghi artificiali?
- Quali sono i laghi italiani di origine glaciale?
- Come si chiamano i laghi formati dalle correnti marine?
Quali sono i tipi di laghi?
I laghi si dividono, principalmente, in: vulcanici, glaciali, costieri e artificiali. I primi hanno origine all'interno del cratere di un vulcano ormai spento e per questo hanno forma circolare. I secondi sono quelli che occupano un bacino formatosi in seguito all'erosione di un ghiacciaio che poi si è ritirato.
Come si chiamano i laghi formati dall erosione dei ghiacciai?
Un lago glaciale è un lago che occupa la cavità risultante dell'erosione operata da un ghiacciaio.
Come si chiamano i laghi formati dai detriti dei fiumi?
Laghi alluvionali. Si trovano in depressioni nell'Appennino Centrale che hanno origine dall'innalzamento della catena appenninica. Nei depositi alluvionali lasciati dai fiumi si accumulano acque fino a formare un lago ampio e poco profondo (es. Lago Trasimeno, che può essere annoverato anche tra i laghi tettonici).
Come si chiamano i laghi glaciali?
I laghi connessi al glacialismo si possono dividere in laghi glaciali (epigla- ciali, endoglaciali, subglaciali, marginali); laghi di sbarramento glaciale (di sbarramento del versante, di sbarramento di una valle laterale, da confluenza di ghiacciai); laghi proglaciali (di sbarramento morenico, intermorenici, sbar- ...
Come si chiamano i laghi artificiali?
Biolaghi e biopiscine. Con biolaghi e biopiscine si intendono dei bacini d'acqua dolce artificiali, eventualmente balneabili. La caratteristica di questi specchi d'acqua è la loro completa naturalezza, in quanto non viene utilizzata alcuna sostanza chimica per il loro mantenimento.
Quali sono i laghi italiani di origine glaciale?
LAGHI GLACIALI: SI TROVANO NEL NORD ITALIA. I PIU' ESTESI SONO IL LAGO DI GARDA, IL LAGO MAGGIORE, IL LAGO ISEO E IL LAGO DI COMO. LAGHI COSTIERI: A POCA DISTANZA DAL MARE, HANNO ACQUA SALATA (SALMASTRA), COME IL LAGO DI COMACCHIO, LAGO DI VARANO, IL LAGO LESINA.
Come si chiamano i laghi formati dalle correnti marine?
- laghi litoranei o costieri: sono laghi che si originano grazie al moto ondoso, che deposita cordoni sedimentari e lidi che possono con il tempo isolare masse di acqua più o meno estese. Sono, o possono essere, delimitati da cordoni sabbiosi e/o ghiaosi. Si tratta di solito di laghi dalle acque salmastre.