Che differenza c'è tra tram e filobus?

Che differenza c'è tra tram e filobus?

Che differenza c'è tra tram e filobus?

Il filobus non è né potrà mai essere un'alternativa al tram. Il filobus, a parte la trazione elettrica, è esattamente la stessa cosa dell'autobus; ha la sua medesima capacità di trasporto, nettamente inferiore rispetto al tram (circa la metà nella migliore delle ipotesi).

Come è fatto un autosnodato?

- «autosnodato», un autobus composto di due tronconi rigidi collegati tra loro da una se- zione snodata. Su questo tipo di veicolo i com- partimenti viaggiatori situati in ciascuno dei due tronconi rigidi sono comunicanti. la sezio- ne snodata permette la libera circolazione dei viaggiatori tra i tronconi rigidi.

Che significa Piedibus?

Il Piedibus in poche parole Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Quanto pesa un autosnodato?

autoarticolato o di un autosnodato a tre assi non può superare 30 t, quella di un autotreno, di un autoarticolato o di un autosnodato non può superare 40 t se a quattro assi e 44 t se a cinque o più assi. 5. Qualunque sia il tipo di veicolo, la massa gravante sull asse più caricato non deve eccedere 12 t.

Come è nato l'autobus?

  • Si è certi però di come sia nato il nome "autobus", o più precisamente "omnibus". Intorno al 1825 Stanislas Baudry () decise di aprire un mulino a vapore presso la città di Nantes.

Cosa sono gli autobus a due piani?

  • Gli autobus a due piani (o bipiano) sono una particolare categoria di autobus che comprende le vetture disposte di due piani per i passeggeri. Questa variante è molto diffusa in Gran Bretagna ma è presente anche in molti altri paesi.

Qual è la lunghezza massima dell'autobus?

  • Il minibus è la versione più piccola dell'autobus, e questa categoria comprende tutte le vetture di lunghezza inferiore agli 8 metri (compresi spesso i furgoni), la cui capienza va dagli 8 ai 30 posti a sedere. Se invece la lunghezza varia dagli 8 agli 11 metri, il veicolo rientra nei cosiddetti midibus, che hanno una capienza di circa 30 posti.

Quali sono le dimensioni dell'autobus a due assi?

  • Limiti di masse e dimensioni. Secondo la normativa italiana l'autobus a due assi è lungo massimo 13,50 m, oppure massimo 15 m se a 3 o più assi, oppure ancora 18,75 m se autosnodato, largo massimo 2,55 m e alto massimo 4 m (o 4,30 m se in servizio di linea urbano).

Post correlati: