Cosa rappresenta l affresco della Taurocatapsia?
Cosa rappresenta l affresco della Taurocatapsia?
La Taurocatapsia o Salto del Toro decorava le pareti del Palazzo di Cnosso, a Creta (XVI sec. a.C.). L'affresco rappresenta una scena rituale di gioco con toro. Ragazzi e ragazze erano infatti addestrati per compiere pericolosi esercizi durante le feste sacre.
Quando nasce l affresco?
Il termine Affresco (a fresco), indica quel particolare tipo di pittura murale ottenuta utilizzando i colori sull'intonaco ancora fresco. I primi esempi di decorazioni parietali a noi pervenuti, risalgono alla civiltà minoica. risalente al I secolo a.C.
Cosa rappresenta la dea dei serpenti?
La Dea dei serpenti è spesso vista come la Dea Madre cretese, divinità femminile venerata da almeno il 3000 a.C. fino al 1200 a.C. legata alla fertilità e alla vita, ma anche alla morte, ed identificata dagli antichi greci con Potnia theron.
Chi inventò la tecnica dell affresco?
Eseguito probabilmente su disegno del suo maestro Raffaello. La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e quindi saturo d'acqua.
Perché si chiama affresco?
La pittura a fresco, comunemente conosciuta col nome di affresco, è così chiamata perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso. Si tratta quindi di una tecnica di pittura murale. Una delle sue migliori caratteristiche è la durata nel tempo, molto maggiore che nella pittura a secco. ...
Che cosa vuol dire trompe l oeil?
trompe-l'oeil ‹trõp l ö′öi› locuz. m., fr. (propr. «inganna l'occhio»), invar.