Che cos'è la Fra tax?

Che cos'è la Fra tax?

Che cos'è la Fra tax?

In scienza delle finanze la flat tax (letteralmente in italiano: tassa piatta, calcolata come percentuale costante) è un sistema fiscale, basato su un'aliquota fissa, al netto di eventuali deduzioni fiscali o detrazioni.

Cos'è la mini flat tax?

La flat tax o regime forfettario 2021 è una tassazione agevolata che prevede l'applicazione di un'aliquota al 5% o al 15% fino ai €65.000 di ricavi vendita (fatturato).

Come funziona la flat tax per le partite Iva?

Flat tax per le Partite Iva: il modello del Regime Forfettario. Nel regime fiscale forfettario l'aliquota di imposizione fiscale è flat (ovvero piana): in altre parole, non cresce in maniera proporzionale al reddito, bensì resta al 15% di aliquota fissa per ogni Partita IVA con reddito compreso fra gli 0 e i 65.000 €.

Chi usufruisce della flat tax?

Sono esclusivi dalla flat tax i lavoratori dipendenti o pensionati che abbiano superato, nell'anno precedente, la cifra di 30.000 euro lordi.

Chi può accedere alla flat tax?

Il regime forfettario è uno dei regimi fiscali sostitutivi dell'IRPEF. Possono accedervi i titolari di partita IVA che, nel rispetto dei requisiti previsti, beneficiano di una tassazione agevolata del 15 per cento, che scende al 5 per cento per le nuove attività.

Quanto dura la flat tax?

La flat tax al 20% è stata abolita, mentre rimane l'aliquota al 5% per i primi 5 anni riservata alle startup, ovvero per chi apre una nuova impresa o partita IVA, a patto di rispettare specifici paletti.

Post correlati: