Cosa significa presenza di componente monoclonale in zona gamma?

Cosa significa presenza di componente monoclonale in zona gamma?

Cosa significa presenza di componente monoclonale in zona gamma?

Definizione di Gammopatia Monoclonale La gammopatia monoclonale, o gammopatia monoclonale di incerto significato, è una particolare condizione di salute, caratterizzata dall'accumulo nel midollo osseo e nel sangue di una proteina anomala chiamata in vari modi: paraproteina, proteina monoclonale o M proteina.

Cosa vuol dire sospetta cm in zona gamma?

La presenza di una banda anomala in zona gamma, che indica quindi una componente monoclonale in questa zona, non si associa a un quadro sintomatologico ben definito, soprattutto perché non sempre indica una condizione patologica grave.

A cosa serve esame immunofissazione?

L'immunofissazione, è un metodo usato per identificare quale classe di immunoglobuline (IgA, IgG, IgM, ) e il tipo di catena kappa e lambda, caratterizzano le bande anomale evidenziate dall'elettroforesi .

Cosa vuol dire immunofissazione positiva?

Quando nel tracciato dell'immunofissazione può essere identificata una banda stretta con bordi netti, significa che è la ricerca delle componenti monoclonali è positiva.

Quando aumentano le gamma globuline?

Un aumento dei valori delle gamma globuline indica in genere un'infiammazione e una malattia sottostante. I diversi tipi di immunoglobuline possono aumentare insieme contemporaneamente oppure, in altri casi, si registra l'aumento di un singolo anticorpo.

Che significa addensamento in zona gamma?

Significa semplicemente che un clone di quei linfociti preposti alla formazione di una determinata Immunoglobulina è cresciuto un po' in eccesso, sfuggendo, senza motivi apparenti, a quei meccanismi che ne regolano la crescita.

Quando fare immunofissazione?

L'immunofissazione o l'immunosottrazione possono essere prescritte quando viene evidenziato un picco anomalo (che suggerisca la presenza di componenti monoclonali) sul tracciato elettroforetico del siero o dell'urina.

Post correlati: