Perché la tradizionale birra tedesca si chiama Lager?

Perché la tradizionale birra tedesca si chiama Lager?

Perché la tradizionale birra tedesca si chiama Lager?

La parola Lager deriva dal tedesco e significa “magazzino”. Si riferisce alla pratica di stoccare la birra in un luogo molto freddo per un periodo che va da 1 a 3 mesi per favorire la decantazione delle sostanze al suo processo, migliorare la limpidezza e stabilizzare il gusto (=lagerizzazione).

Cosa è la birra in tedesca?

  • La birra è la bevanda nazionale della Germania, parte integrante della cultura tedesca. I tedeschi seguono solo i cechi nelle statistiche di consumo di birra pro capite, ma il "primato mondiale di bevitori di birra" è dei bavaresi con una media annua di 240 litri a testa .

Quali sono le birre più popolari in Germania?

  • La birra più popolare in Germania è la Pils, abbreviazione di Pilsener, leggera e a bassa fermentazione; fra le birre stagionali in primavera è caratteristica la Maibock o la Doppelbock e in autunno la birra che si beve all' Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Quali sono i gusti delle birre lager?

  • A prima vista e ad un palato poco esperto potrebbero risultare identiche ma le differenze sono profonde. Le birre Lager presentano una minore amaricatura rispetto alle Pilsner. All’olfatto prevalgono aromi di cereali, malto, miele, crosta di pane. Nelle Pils potrete invece sentire odori resinosi, floreali, di paglia etc.

Quali sono le birre di frumento in Germania?

  • Sono molto diffuse, sempre tra le birre di frumento, anche le varianti scure, denominate dunkel o schwarze. Si trovano in Germania anche una birra leggermente affumicata, la Rauchbier, specialità di Bamberga e una birra più densa, specialità di Kulmbach, detta Eisbock ottenuta con un processo di congelamento.

Post correlati: