Come vengono chiamati i carcerati?
Come vengono chiamati i carcerati?
Nel gergo delle prigioni i detenuti sono chiamati camosci, i poliziotti secondini, chi fa le pulizie scopini, i salari mercedi, le richieste domandine, i lavoratori lavoranti. ...
Chi sono gli infami in carcere?
L'infamità, ossia la disposizione individuale a denunciare un proprio compagno alle autorità, è il grado più alto di “devianza tra devianti”; questa parola e i suoi derivati ricorrono molto spesso nel linguaggio carcerario e, a volte, anche non nel loro significato originario.
Chi sono i ristretti?
Si dice di persona che non appartiene in nessun modo alla malavita.
Dove si trova Abu Ghraib?
Abū Ghraib (Abū Ghurayb). – Cittadina irachena situata a ovest di Baghdad dove nel corso degli anni Settanta del Novecento il regime iracheno costruì una prigione che, all'inizio della guerra in Iraq (v.), fu trasformata dal comando statunitense in centro di detenzione dei prigionieri iracheni.
Che significa chiave di cioccolata?
Chiave inservibile ma, pure, una chiave di desiderio, di dolce possibilità, di probabile uscita prima o poi, percepita come autonomia alla fine e non solo come risarcimento dovuto.
Chi comanda nelle carceri?
Gli istituti penitenziari italiani dipendono dal Ministero della giustizia. Gli istituti penitenziari per adulti sono amministrati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, mentre gli istituti penali per i minorenni dal Dipartimento per la giustizia minorile.
Come sapere se qualcuno è detenuto?
L'anagrafe detenuti è il registro delle persone detenute negli istituti penitenziari italiani ed è una delle applicazioni del sistema SIAP AFIS che consente la gestione sul territorio nazionale di tutte le informazioni relative alle persone in esecuzione penale.