Come si chiama la malattia del gioco d'azzardo?
Come si chiama la malattia del gioco d'azzardo?
Chi soffre di gioco d'azzardo patologico, detto anche ludopatia o gioco compulsivo, è caratterizzato dall'incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità teorica di guadagnare molto, affrontando un rischio relativamente modesto o comunque accettabile in ...
Come si diffonde la dipendenza da gioco d’azzardo?
- La diffusione della dipendenza da gioco d’azzardo è influenzata dalla disponibilità e dal grado in cui tale pratica è legalizzata, con tassi elevati in entrambi i sessi. Ultimamente vi è un dilagare di sale gioco e slot machine nei locali pubblici, con un conseguente incremento esponenziale del fenomeno, sia negli adulti che negli ...
Cosa è il gioco d'azzardo?
- Il gioco d'azzardo è un'attività ludica che prevede: La possibilità di ottenere un premio. La casualità della vincita. La partecipazione al gioco con l'impiego di denaro o altri valori.
Cosa è il gioco d'azzardo patologico?
- Il Gioco d'Azzardo Patologico (o Disturbo da Gioco d'Azzardo) è pertanto una vera e propria Dipendenza Comportamentale del tutto e in tutto simile alle altre forme di Dipendenza Patologica, comprese alcol e sostanze stupefacenti, al di là delle differenti conseguenze sintomatiche.
Quali sono i sintomi della dipendenza da gioco?
- Dipendenza da gioco: sintomi e cura. La dipendenza da gioco (Gioco d’Azzardo Patologico) si colloca nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-IV-TR) tra i Disturbi del Controllo degli Impulsi ed è caratterizzato dall’incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e maladattiva” di giocare somme di denaro elevate.