Cosa rappresenta il globo?

Cosa rappresenta il globo?

Cosa rappresenta il globo?

globo, la Terra: fare il giro del g.; in qualche parte del globo; più spesso, la rappresentazione rimpiccolita della Terra su una superficie sferica (g. terrestre) e quella dell'immaginaria sfera celeste in cui sono segnati cerchi fondamentali, costellazioni, stelle (g. celeste).

Come è suddiviso il globo?

L'Equatore è in ogni suo punto equidistante dai due Poli e divide il globo in due emisferi: l'emisfero settentrionale (o boreale), dalla parte del Polo nord, e l'emisfero meridionale (o au- strale), dalla parte del Polo sud.

Chi parla dei non luoghi?

I “nonluoghi” hanno assunto una valenza positiva e rassicuratrice (si pensi al franchising, ossia alla ripetizione continua di strutture commerciali simili tra loro in tutto il mondo): gli utenti non si preoccupano del fatto che i centri commerciali siano tutti uguali tra loro ma godono della sicurezza di poter trovare ...

Quali aspetti della superficie terrestre il globo riproduce in maniera fedele?

I globi riproducono in modo abbastanza esatto: il rapporto tra le distanze dei diversi luoghi; il rapporto tra l'estensione delle varie superfici; gli angoli tra diverse direzioni indicate dal reticolato geografico (meridiani e pa- ralleli); le forme dei territori.

Qual è il sinonimo di globo?

globo /'glɔbo/ s. m. [dal lat. globus]. - [qualsiasi corpo di forma sferica: un g. di cristallo] ≈ palla, sfera.

Quali sono i simboli del potere imperiale?

La simbologia del potere deve molto a Roma, che elaborò, grazie anche all'apporto della cultura dei vari popoli con cui venne a contatto, un complesso sistema di simboli e ritualità.

Che cosa si intende per non luogo?

Sono stato dunque indotto a chiamare nonluoghi gli spazi caratteristici della 'surmodernità', come gli aeroporti o i supermercati: spazi dove si passa e nei quali non esiste a priori alcun legame simbolico immediatamente decifrabile tra gli individui che li frequentano.

Cosa si intende per non luogo?

L'espressione non luogo non significa, come si potrebbe immaginare, “luogo che non esiste”. Significa invece luogo privo di un'identità, quindi un luogo anonimo, un luogo staccato da qualsiasi rapporto con il contorno sociale, con una tradizione, con una storia.

Post correlati: