Quali sono le parti del corpo umano?

Quali sono le parti del corpo umano?

Quali sono le parti del corpo umano?

Le parti che lo compongono, adatte a mantenere la sua omeostasi e vitalità, comprendono testa, collo, tronco (composto da torace ed addome), braccia mani, gambe e piedi con relativi organi e apparati.

Qual è l'organo più piccolo del corpo umano?

Staffa (anatomia)
Staffa
MeSHStapes A09.246.397.247.806
TAA15.3.02.033
FMA52751
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Quanti e quali sono gli organi del corpo umano?

Gli organi del corpo umano sono numerosi: tenendo conto della funzione svolta, gli anatomisti ne contano tra 70 e 80, suddivisi in una decina di sistemi (o apparati).

Cosa si trova nella parte destra del corpo umano?

Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell'addome, sono:

  • Il fegato;
  • La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari;
  • Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);
  • La cosiddetta "testa" del pancreas;
  • La parte superiore del rene destro;

Cosa sono gli organi e gli apparati?

Un insieme di tessuti diversi che collaborano a svolgere una determinata funzione costituiscono un organo. Per esempio, l'organo della vista, l'occhio, è un insieme di tessuto muscolare, tessuto epiteliale, ecc. ... Un insieme di organi che collaborano a svolgere una determinata funzione formano un apparato.

Qual è la differenza tra organi e tessuti?

Gli organi sono la struttura cava composta da tessuti e organizzata per funzionare precisamente per il corpo negli animali e nelle piante. Il tessuto è costituito dallo stesso tipo di cellule mentre gli organi sono il risultato dello stesso tipo di tessuti .

In che posizione si trova il fegato?

cavità addominale Il fegato è una ghiandola di grandi dimensioni connessa all'apparato digerente e composta da quattro lobi. Si trova a destra nella parte più alta della cavità addominale ed è posizionato sotto il diaframma e vicino al colon trasverso e allo stomaco.

Quanto pesano le parti del corpo?

Per quanto riguarda i soggetti femminili invece il cuore pesa circa 310 grammi, il fegato 1470 grammi, il pancreas 120 grammi, la milza 140 grammi, il polmone destro 540 grammi mentre il polmone sinistro, anche in questo caso, pesa leggermente di meno.

Post correlati: