Che cosa è terribile?

Che cosa è terribile?

Che cosa è terribile?

a. Che incute terrore, che atterrisce: un t. mostro; visione, scena t.; una t. bufera; infliggere una pena t., t.

Cosa vuol dire non ti temo?

in frasi negative, non temere di, non essere trattenuto da paura o da altra considerazione dal fare una cosa: non temo certo di dirglielo; non devi t.

Che cos'è timore?

timor -oris, der. di timere «temere»]. – 1. La condizione, lo stato d'animo di chi teme, di chi pensa possa verificarsi un evento dannoso, doloroso o comunque spiacevole, al quale vorrebbe sottrarsi (il contrario di speranza): con l'animo diviso tra la speranza e il t.; sono in t., in gran t.

Che cosa è terribile quasi quanto la morte?

Quella selva è tanto terribile quasi quanto la morte; ma voglio parlare del bene, quindi racconterò di altre cose belle che ho visto. Non so spiegare come entrai in quella selva perché ero troppo offuscato dal sonno nel momento in cui lasciai la giusta via.

Cosa trova Dante in fondo al bosco?

Come mai Dante si trova nella selva oscura? È il luogo simbolico in cui Dante si smarrisce all'inizio del poema (Inf., I, 1 ss.), allegoria del peccato in cui ogni uomo può perdersi nel suo cammino durante questa vita. Dante la descrive come selvaggia, aspra e forte, tanto amara che la morte lo è poco di più. ...

Qual è il contrario di temere?

Menu Dizionari contrari affrontare, sfidare | disprezzare, spregiare | aver coraggio-fiducia | confidare, fare assegnamento.

Cosa vuol dire uomo colto?

Istruito, fornito di cultura: uomo c., persona c.; è un giovane coltissimo; la poesia c. ... per indicare un pubblico di ascoltatori o di lettori vasto ma di non alto livello culturale. b. Che denota o rivela cultura: linguaggio c.; espressione c.

Post correlati: