Cosa predica lo gnosticismo?
Cosa predica lo gnosticismo?
Lo gnosticismo descrive un insieme di antiche religioni il cui principio base era l'insegnamento attraverso il quale si può fuggire dal mondo materiale, creato dal Demiurgo, per abbracciare il mondo spirituale.
Cosa si intende per gnosi?
gnòsi Forma di conoscenza religiosa, spesso raggiunta per mezzo di procedimenti misterici. La g. sottolinea (a discapito della fede e delle opere) l'elemento conoscitivo nella ricerca di Dio, come processo di illuminazione interiore riservato a pochi iniziati e fonte di sicura salvezza.
Cosa sosteneva il Nestorianesimo?
La dottrina prende nome da Nestorio, patriarca di Costantinopoli (ca. 381-451). "Afferma la totale separazione delle due nature del Cristo, quella divina e quella umana", negandone l'unione ipostatica. ... L'umanità, il corpo di Gesù sarebbe stata una sorta di "tempio dello Spirito", in cui era accolta la divinità.
Cosa è lo gnosticismo?
- Lo gnosticismo è stato un movimento filosofico, religioso ed esoterico, a carattere iniziatico, molto articolato e complesso, presente nel mondo ellenistico greco ...
Qual è il nome di “gnostico”?
- Il nome di “gnostico” viene dalla parola greca “ gnosis” che significa conoscenza; gnostico è pertanto colui che acquista una conoscenza speciale e vive secondo questa. Il termine “ gnosis ” non ha pertanto di per sé senso negativo.
Quali furono i gnostici più noti?
- Lo gnosticismo, comunque, ebbe i suoi rappresentanti più noti nei primi secoli dopo Cristo, con prominenti insegnanti come Marcione, Valentino e Basilide. Altri gnostici noti furono Cerinto, Carpocrate e Simon Mago con tutta la sua scuola.