Cosa sono le norme di corretta prassi igienica?

Cosa sono le norme di corretta prassi igienica?

Cosa sono le norme di corretta prassi igienica?

Cosa sono. Le disposizioni di carattere igienico sono contenute nei manuali nazionali o comunitari e contengono i corretti e specifici orientamenti per una corretta gestione degli aspetti di carattere igienico ai fini del controllo dei rischi nella produzione primaria e nelle operazioni associate.

Come fare la rintracciabilità degli alimenti?

La tracciabilità dei cibi nasce come uno strumento di sicurezza alimentare....Secondo la legge i prodotti in commercio devono mostrare in modo trasparente al consumatore informazioni quali:

  1. Codice di riferimento dell'animale;
  2. “Nato in:” (Paese di nascita dell'animale);
  3. “Allevato in:” (Paese/i di allevamento ed ingrasso);

Come devono essere i locali adibiti allo stoccaggio degli alimenti?

bisogna evitare qualsiasi fenomeno di condensa. le attrezzature o i locali per la conservazione dei cibi devono essere mantenuti alle giuste temperature secondo le caratteristiche del cibo. i luoghi non devono presentare punti di accesso agli infestanti e luoghi in cui possano nascondersi facilmente.

Quali sono i Punti Critici di Controllo?

I Punti Critici di Controllo o Critical Control Point rappresentano una procedura o una fase del processo lavorativo particolarmente critica in cui è possibile intervenire al fine di eliminare o ridurre ad un livello accettabile un rischio per la salute legato alla sicurezza alimentare.

Cosa deve contenere il Manuale Haccp?

Cos'è il Manuale di Autocontrollo HACCP

  • anagrafica aziendale.
  • scopo e descrizione dell'attività
  • descrizione dei locali e delle destinazioni d'uso.
  • descrizione delle attrezzature e del ciclo produttivo.
  • indicazione dei programmi prerequisito applicati.
  • diagrammi di flusso HACCP e analisi dei pericoli specifici dell'attività

Quali sono gli obblighi da rispettare per la rintracciabilità di un prodotto?

Tutte le attività alimentari che rientrano in quelle definite dal Pacchetto Igiene hanno l'obbligo di mantenere traccia della provenienza e della destinazione delle materie prime e degli eventuali prodotti finiti che “transitano” all'interno della singola attività.

Che cos'è la rintracciabilità dei prodotti alimentari?

Con tracciabilità si intende quel processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto, sia alimentare, chimico, industriale o logistico.

Cosa si intende per stoccaggio degli alimenti?

Per stoccaggio delle merci si intende l'operazione di conservare in un deposito, dei prodotti che possono essere di tipo differente: materie prime in un contesto di produzione o prodotti finiti (distribuzione).

Come deve essere il magazzino HACCP?

Ogni scaffale deve avere una distanza dal pavimento tale da permettere la pulizia evitando l'accumulo di polvere e parassiti. La stessa attenzione va posta nei riguardi della detersione dei macchinari che vengono utilizzati nel magazzino, per esempio i carrelli che si utilizzano per trasportare la merce.

Post correlati: