Come si calcola il BOD?
Sommario
- Come si calcola il BOD?
- Cosa è il BOD5?
- Cosa si intende per BOD e COD?
- A cosa serve il COD?
- Come si misura il BOD5?
- Come si misura la domanda chimica di ossigeno?
- Cosa si misura con la COD?
- Come si determina il BOD5?
- Che cosa è il BOD?
- Quali sono i valori di BOD tipici?
- Qual è la differenza tra BOD e COD?
- Quali sono i valori di BOD dell'acqua di scarico?
Come si calcola il BOD?
Il test del BOD viene effettuato diluendo un campione dell'acqua da analizzare con acqua deionizzata satura di O2, inoculando in esso una quantità fissata di microrganismi, sigillando il campione (per impedire che altro O2 passi in soluzione) e quindi conservandolo al buio (per impedire che si sviluppino processi ...
Cosa è il BOD5?
La richiesta biochimica di ossigeno, nota anche come BOD o BOD5 (acronimo dell'inglese Biochemical Oxygen Demand) si definisce come la quantità di O2 che viene utilizzata in 5 giorni dai microorganismi aerobi (inoculati o già presenti in soluzione da analizzare) per decomporre (ossidare) al buio e alla temperatura di ...
Cosa si intende per BOD e COD?
COD/BOD. Il rapporto COD/BOD è un indice che identifica la biodegradabilità di un refluo. Nelle acque reflue di origine urbana dove prevalgono le sostanze organiche biodegradabili, il valore COD/BOD è pari a 1,9 ÷ 2,5 ciò vale anche per molti effluenti industriali provenienti da lavorazioni alimentari.
A cosa serve il COD?
Il COD, strumento di analisi e pianificazione utile nel processo di decontaminazione delle acque. Importante misura per la filiera di trattamento e i sistemi idrici, il valore del COD indica la quantità di ossigeno necessaria per l'ossidazione di tutte le sostanze organiche presenti nell'acqua, in mg/l o mg/m3.
Come si misura il BOD5?
Per risalire al valore del BOD5, occorre eseguire la determinazione dell'ossigeno disciolto nell'acqua in esame prima e dopo incubazione del campione per un periodo di cinque giorni, al buio e alla temperatura di 20°C.
Come si misura la domanda chimica di ossigeno?
Il metodo classico per la misura della richiesta chimica di ossigeno è per titolazione (rif. manuale APAT-IRSA N°29/2003 “Metodi analitici per le acque” n. 5130).
Cosa si misura con la COD?
Che cos'è il COD - Chemical Oxygen Demand e perché è importante. La domanda chimica di ossigeno (COD) è la misura della quantità di ossigeno necessaria per l'ossidazione dei composti organici e inorganici presenti in un campione d'acqua.
Come si determina il BOD5?
Il metodo si basa sulla determinazione dell'ossigeno disciolto nel campione da analizzare pri- ma e dopo incubazione di cinque giorni, al buio ed alla temperatura di 20°C. La differenza fra le due determinazioni dà il valore del BOD5 del campione, espresso in mg/L di ossigeno.
Che cosa è il BOD?
- Il BOD è simile come parametro al COD, poiché entrambi misurano la quantità di composti organici disciolta nell'acqua. Il COD è però meno specifico, poiché misura tutto quello che può essere ossidato chimicamente piuttosto che il livello di sostanza organica biologicamente attiva.
Quali sono i valori di BOD tipici?
- Valori di BOD tipici Un fiume incontaminato ha solitamente valori di BOD 5 minori di 1 mg/l. Un fiume moderatamente inquinato avrà valori di BOD 5 fra i 2 e gli 8 mg/l. L' acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l.
Qual è la differenza tra BOD e COD?
- Qual è la differenza tra BOD e COD? BOD è solo una misura dell'ossigeno consumato da microrganismi acquatici per decomporre o ossidare la materia organica. Tuttavia, COD fa riferimento all'obbligo di ossigeno disciolto per l'ossidazione di componenti organici e inorganici sia.
Quali sono i valori di BOD dell'acqua di scarico?
- L'acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l. L'acqua di scarico non trattata ha valori variabili, mediamente attorno ai 600 mg/l, ma spesso anche maggiori come nel caso degli scarichi di industrie casearie (2000 mg/l) o delle acque di vegetazione degli oleifici (>5000 ...