Come pagare affitto in contanti?
Come pagare affitto in contanti?
Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, è possibile pagare l'affitto di casa in contanti. Nessuna legge vieta, infatti, il pagamento dell'affitto in contanti previo accordo tra proprietario e inquilino e rilascio di ricevuta o altro documento mensile che attesti che il pagamento avviene regolarmente.
Come pagare affitto senza conto corrente?
Canone sulla prepagata: in assenza di un conto corrente, è possibile pagare il canone d'affitto versando l'importo sulla carta prepagata PostePay del proprietario dell'immobile, in quanto questo tipo di versamento rispetta la regola della tracciabilità dei pagamenti.
Quanti contanti si possono portare con sè?
Quali sono i nostri diritti. Ogni persona ha il diritto di trasportare anche ingenti somme di denaro ma deve sapere che al superamento del limite di 10 mila euro contante deve redigere una dichiarazione di cui trovate il modulo nel seguito.
Come dimostrare di aver pagato l'affitto?
La legge impone al padrone di casa di rilasciare, a richiesta dell'inquilino, la quietanza relativa al pagamento del canone di locazione. L'obbligo sussiste sia nel caso in cui il versamento sia avvenuto in contanti che con strumenti tracciabili come il bonifico bancario o l'assegno non trasferibile.
Quando si paga l'affitto di una casa?
Di regola l'affitto va pagato puntualmente entro il 3° giorno lavorativo del mese corrente (se non diversamente concordato con il locatore). È importante che il canone di affitto venga versato regolarmente e per intero. Il padrone di casa ha minacciato di rescindere il contratto a causa degli arretrati accumulati.
Quanti soldi si possono tenere in tasca?
Il limite stabilito è 10000 euro, sia per i viaggi in Europa, che quelli extra-europei. Sotto questo limite il denaro può anche non essere dichiarato, mentre se supera la cifra consentita si dovrà compilare un'apposita dichiarazione che verrà consegnata agli uffici doganali del paese in questione.
Come pagare l'affitto alle Poste?
recarsi all'ufficio postale, con la carta prepagata gialla e con il Pin, chiedere all'operatore di effettuare un bonifico per il pagamento dell'affitto, con la carta reddito di cittadinanza, compilare e firmare un modulo di ordine di bonifico SEPA.