Quali sono le tasse che si pagano a livello comunale?
Quali sono le tasse che si pagano a livello comunale?
Le imposte comunali principali sono tre: Imu, Tari e Tasi, inglobate tutte all'interno di un unico nome, ovvero l'Iuc, l'Imposta Unica Comunale. La caratteristica comune di queste tre imposte è l'ampio margine di autonomia che ha il Comune per determinarle gli importi e le modalità di pagamento.
In che percentuale si paga la plusvalenza?
L'aliquota è pari al 20% e la devi calcolare sulla differenza tra il prezzo di acquisto che però deve essere aumentato dei costi sostenuti e quello della successiva rendita. La tassa per la vendita entro 5 anni è dovuta sempre quando l'immobile che hai acquistato non lo hai acquistato con le agevolazioni prima casa.
Cosa è la TASI e l'IMU?
Le 3 cose da sapere: Imu: tassa di natura patrimoniale dal 2014. Tasi: tassa sui servizi indivisibili, fa parte della Iuc. Confronta le varie offerte di mutuo prima casa e scegli l'opzione più adatta a te.
Cos'è la TASI e la TARI?
Di per sé la IUC, in qualità di singola imposta da pagare, non esiste, ma più esattamente è il risultato dell'unione di tre diverse imposte: IMU (sul possesso degli immobili); TASI (sui servizi indivisibili del Comune), abolita però a decorre dal 2020 e confluita nell'IMU; TARI (sulla raccolta rifiuti del Comune).
Come calcolo la plusvalenza?
Per calcolare questa cifra si parte dall'investimento iniziale (la cifra pagata per il cartellino), che viene diviso per il numero di anni di contratto in parti uguali, e la cui quota viene sottratta di stagione in stagione fino a che il valore non è pari a zero.
Quali sono le nuove aliquote IRPEF?
Dal 1° gennaio 2022 con il varo della prossima legge di Bilancio entrerà in vigore la nuova IRPEF a 4 aliquote (23%, 25%, 35% e 43%) al posto delle cinque attualmente in vigore, la soppressione dell'aliquota del 41% con la rimodulazione delle soglie di reddito dei vari scaglioni (fino a 15 mila euro, da 15 a 28 mila, ...