Come consumare lo zenzero crudo?
Come consumare lo zenzero crudo?
Vi basterà lavare molto bene le radici, pelarle, grattugiarle finemente con l'aiuto di una grattugia da cucina e spremere la polpa ottenuta con l'aiuto di un setaccio di stamigna o una garza alimentare. Potrete utilizzare il vostro succo anche per realizzare delle marinate per i piatti di pesce.
Quali sono i principi contenuti nello zenzero?
- Uno dei principi contenuti nello zenzero, cioè l'acido 6-gingesulfonico, sembra esercitare una attività antiulcera. Le “presunte” proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono probabilmente dovute ai composti fenolici contenuti nella pianta.
Cosa si può fare con lo zenzero fresco?
- Lo zenzero fresco, se non ben masticato, può infatti causare blocco intestinale, e gli individui che hanno manifestato ulcere, infiammazioni all'intestino o blocchi intestinali, potrebbero reagire malamente a quantità considerevoli di zenzero fresco.
Quali sono gli effetti collaterali dello zenzero?
- Controindicazioni ed effetti collaterali dello zenzero. L’estratto di zenzero può essere responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali. Può aumentare l’attività di anticoagulanti orali, dei farmaci antinfiammatori e degli antiaggreganti piastrinici.
Quali sono gli effetti dello zenzero sulla pressione?
- Infine, secondo alcuni studi scientifici, lo zenzero diminuisce la pressione sanguigna in quanto agisce da vasodilatatore e, come abbiamo appena visto, riduce la coagulazione sanguigna. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato agli effetti dello zenzero sulla pressione.