Cosa contiene una bomba a mano?
Cosa contiene una bomba a mano?
La loro tipica struttura è formata da un corpo (in materiali che variano dal ferro alla plastica) che contiene la carica (esplosiva o meno) e il detonatore e da una sicura, che spesso è un anello chiamato spoletta. Una granata è essenzialmente una piccola bomba, e funziona in modo simile ad un semplice petardo.
Quanto ci mette una granata ad esplodere?
Conseguentemente il ritardo tra il lancio e l'esplosione, che permette al lanciatore di mettersi al riparo, avviene nel tempo prefissato di 5/6 secondi dovuto al tempo di combustione della polvere da sparo compressa nel tubicino tra la capsula del fulminante e il detonatore.
Come funzionava la V1?
Il lancio terrestre della V1, di solito, avveniva grazie a una rampa di lancio inclinata tramite un apparato conosciuto come Dampferzeuger ("generatore di vapore") che usava perossido di idrogeno e permanganato di sodio (T-Stoff e Z-Stoff).. Il decollo avveniva alla velocità di 580 km/h.
Quanta polvere da sparo in una granata?
Le granate fumogene contengono in genere 250-300 grammi di una mistura che produce fumo colorato, costituita solitamente a base di esacloretano ed altre sostanze coloranti.
Quanti grammi di polvere da sparo ha una bomba a mano?
per quelle a mano; da 500 g. a 9 kg. per quelle da mortaio per lanciabombe; da kg. 1.500 a parecchie tonnellate per le bombe a reazione.