Come è fatta una struttura a telaio?
Sommario
- Come è fatta una struttura a telaio?
- Che cosa si intende per struttura a telaio?
- Come funziona il sistema a telaio?
- Come si chiamano gli elementi verticali che compongono il telaio?
- Quali sono gli elementi strutturali di un edificio in calcestruzzo?
- Qual è la struttura metallica del telaio?
- Quali materiali può essere composto il telaio?
- Quali sono i tipi di telai?
- Cosa è un telaio in calcestruzzo armato?
Come è fatta una struttura a telaio?
Le strutture portanti a telaio sono costituite da elementi verticali lineari (pilastri) aventi come unica funzione quella di sostenere l'edificio, (mentre le funzioni di contenimento ed involucro vengono lasciate ad elementi tecnici non portanti quali le pareti perimetrali), e da elementi orizzontali (travi).
Che cosa si intende per struttura a telaio?
Gli edifici intelaiati sono edifici in cui la resistenza alle azioni è affidata a telai costituiti da travi e pilastri incastrati tra loro. ... I pilastri scaricano le azioni sul terreno tramite le fondazioni. Il telaio può essere realizzato in calcestruzzo armato, acciaio o legno.
Come funziona il sistema a telaio?
La struttura a telaio viene assemblata e posizionata in loco grazie ad una platea in cemento a cui viene ancorata. Generalmente, prima della posa, la base in cemento viene ricoperta con una membrana isolante, al fine di proteggere la struttura in legno dall'umidità e dalle intemperie.
Come si chiamano gli elementi verticali che compongono il telaio?
Il telaio. E' una struttura rettangolare snella che copre una grande luce. E' formata da tre elementi di legno (oppure acciaio o cemento armato), dette pilastri (verticali) e trave (orizzontale), che sono collegati alle estremità e formano un sistema continuo.
Quali sono gli elementi strutturali di un edificio in calcestruzzo?
Le strutture in cemento armato sono definite strutture intelaiate in quanto sono costituite da un orditura di travi (elementi orizzontali) e pilastri (elementi verticali).
Qual è la struttura metallica del telaio?
- Paratelaio/Parabufali, struttura metallica tubolare che protegge non solo il telaio, ma anche le altre strutture sottostanti del mezzo. Paracoppa / Parascarico , struttura metallica laminare che protegge non solo il telaio, ma anche tutte le altre strutture sottostanti del mezzo.
Quali materiali può essere composto il telaio?
- I materiali di cui può essere composto il telaio sono: Acciaio, materiale di maggiore utilizzo per telai a traliccio, presenti nei mezzi di trasporto. Alluminio, materiale di maggiore utilizzo per telai stampati, estrusi o fusi, nei mezzi di trasporto.
Quali sono i tipi di telai?
- Tipologia. Molti sono i criteri che permettono di distinguere tipi di telai: dal punto di vista dell'analisi strutturale si suddividono in "telai isostatici" e "telai iperstatici" come pure in "telai a nodi fissi" e "telai a nodi mobili", differenziandosi per comportamento a seguito dell'applicazione dei carichi;
Cosa è un telaio in calcestruzzo armato?
- Struttura a telaio di un edificio in calcestruzzo armato. Telaio in acciaio di un ponte. Un telaio, o gabbia, è una struttura costituita da elementi orizzontali e verticali che hanno il compito di sopportare il peso dell'edificio e di scaricarlo nel suolo.