Cosa significa Cpk 1 33?

Cosa significa Cpk 1 33?

Cosa significa Cpk 1 33?

Normalmente obiettivi comuni del valore di Cpk sono 1,33 o 1,67 a cui corrispondono delle distanze della media dai limiti di specifica rispettivamente di 4σ e 5σ e valori di scarto pari a 64ppm e 1ppm. ... Ad esso è associata una distribuzione la cui media è addirittura al di fuori dei limiti di specifica.

Cosa sono CP e Cpk?

Cp = indice di dispersione del processo rapportata ai limiti di tolleranza, considerando la sola variabilità all'interno dei sottogruppi. Cpk = indice di centratura del processo, ovvero indica dove si colloca il valore medio di processo rispetto al limite di tolleranza inferiore o superiore.

Come calcolare la capability?

Tale parametro, adimensionale e individuato dal simbolo Cp, viene definito dalla formula: Cp = (Lss-Lis)/6σ dove Lss è il limite superiore della specifica, Lis il limite inferiore e σ è la deviazione standard dei valori generati dal processo.

Quando un processo e in controllo statistico?

Un processo si definisce sotto controllo statistico quando la sua variabilità è dovuta solo a cause comuni. ... definire quali sono le vie tramite cui realizzare una continua riduzione della variabilità del processo.

Quando il Cpk è alto?

Un valore di CPK molto elevato rispetto al suo valore normale indica solitamente una lesione o uno stato di stress in una o più delle aree sopraindicate (cuore, cervello, muscoli scheletrici). Quando un muscolo è danneggiato l´ Enzima CPK si riversa nel flusso sanguigno.

Come si calcola la deviazione standard della media?

In una distribuzione di frequenze la deviazione standard si calcola moltiplicando il quadrato della differenza ( xi - μ )2 per la frequenza Φi della modalità. Nota. Nel caso in cui si tratti di classi con intervalli di valori, si prende come riferimento il valore centrale della classe.

Cosa sono i limiti di specifica?

I limiti di specifica sono gli obiettivi fissati per il processo / prodotto in base al cliente o alla performance di mercato o al target interno. ... I limiti di controllo invece sono gli indicatori della variazione delle prestazioni del processo.

Quando un processo è sotto controllo?

Il processo è considerato in controllo quando tutti i punti cadono tra due limiti denominati upper control limit (UCL) e lower control limit (LCL).

Quando un dato risulta fuori controllo in una control chart?

Un processo è considerato fuori controllo quando un punto del suo tracciato esce dai limiti di controllo fissati oppure se esistono almeno 7 punti consecutivi del tracciato che si posizionano sotto o sopra la media (regola del sette).

Post correlati: