Come faccio a vedere il rating bancario?
Come faccio a vedere il rating bancario?
Il rating bancario è un punteggio basato sulla disponibilità economica di un'impresa che viene assegnato dalla banca o da un istituto di credito. Quantifica quanto può risultare rischioso concedere a quell'impresa un prestito o un finanziamento. E permette di valutare a quali condizioni farlo.
Qual è il significato di rating?
- Definizione e significato di Rating. Il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti.
Chi sono le agenzie di rating?
- Agenzie di Rating: chi sono e cosa fanno. L’agenzia di rating valuta dunque la solvibilità di un soggetto e cerca di attribuire oggettivamente un giudizio circa la capacità della stessa di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica.
Come è assegnato il rating?
- Il rating è assegnato contrassegnando la valutazione secondo diverse scale di valori che variano in base all’agenzia che si occupa di emettere il rating stesso. La scala dei valori che possono essere assegnati è comunque una scala alfabetica.
Qual è il rating di un’azienda?
- Il rating viene espresso in una scala alfanumerica che indica i diversi range di probabilità di default. Lo score, quindi, guarda alla storia passata di un’azienda mentre il rating guarda anche a quella futura e, in presenza di ulteriori dati qualitativi e non, può modificarne la valutazione dello score in negativo o in positivo.