Che cos'è il Cfs?
Che cos'è il Cfs?
La sindrome da fatica cronica o Encefalomielite Mialgica (CFS/ME) è una patologia caratterizzata dalla presenza di stanchezza profonda inspiegabile. Si tratta di una patologia debilitante in grado di influenzare le normali attività giornaliere. Le persone affette da CFS/ME dormono poco e male.
Quanti stadi ha la fibromialgia?
Gli stadi della fibromialgia in base alla gravità hanno di recente distinto quattro classi: una FM per lo più regionale all'interno di un contesto di dolore diffuso; una fibromialgia caratterizzata da maggiore severità del dolore, un più ampio coinvolgimento delle regioni del corpo e diversi sintomi associati.
Quale sostanza risulta aumentata nei pazienti affetti da fibromialgia?
Sono dimostrate e confermate alterazioni di numerosi neurotrasmettitori, a riprova della origine nel sistema nervoso centrale della fibromialgia, specie di serotonina. Tutti i farmaci che hanno dimostrato di essere efficaci agiscono a livello del sistema nervoso centrale.
Come si diagnostica la sindrome da stanchezza cronica?
Diagnosi
- alterazioni della memoria e della concentrazione, così gravi da ridurre sostanzialmente le attività lavorative e personali.
- faringite.
- dolori dei linfonodi cervicali e ascellari.
- dolori muscolari e delle articolazioni, senza infiammazione o rigonfiamento delle stesse.
Come curare la sindrome da stanchezza cronica?
Trattamento della sindrome da stanchezza cronica Vengono trattati sintomi specifici come il dolore, la depressione e l'insonnia. Può valere la pena tentare la terapia cognitivo-comportamentale e l'attività fisica graduale, che sono stati utili per alcuni soggetti.