Come funziona una casa rifugio?

Come funziona una casa rifugio?

Come funziona una casa rifugio?

La Casa Rifugio è una struttura dedicata, a indirizzo segreto, che fornisce un alloggio sicuro alle donne, vittime di violenza e ai loro bambini, a titolo gratuito e indipendentemente dal luogo di residenza. Obiettivo è quello di proteggerli e di salvaguardarne l'incolumità fisica e psichica.

Cosa si fa in un centro antiviolenza?

I Centri antiviolenza e le Case delle donne offrono colloqui telefonici e servizi di accompagnamento e supporto all'uscita dalla situazione di violenza. I Centri gestiscono l'ospitalità alle donne e ai loro figli in case-rifugio, in alcuni territori anche in emergenza.

Quando andare in un centro antiviolenza?

Dalla nascita della prima Casa delle donne nel 1989, in meno di un decennio, in Italia, sono nati 70 Centri Antiviolenza , riunitisi per la prima volta a Ravenna nel 1996 in un incontro appassionato e ricco di idee. Fu a Ravenna che emerse la necessità di redigere una piattaforma di pratiche politiche condivise.

Quando diventa violenza domestica?

La violenza domestica è l'abuso fisico, sessuale o psicologico tra persone conviventi. Include violenza da parte del partner intimo, che significa abuso fisico, sessuale o psicologico da parte di un partner sessuale o del coniuge attuale o precedente. La vittima solitamente è la donna, ma può anche essere l'uomo.

Quanto guadagna un operatrice antiviolenza?

E' sufficiente fare un calcolo aritmetico per capire che la retribuzione netta delle operatrici dell'emergenza è stata di euro 450 al mese per 308 ore di reperibilità (la retribuzione non ha compreso gli interventi ed i rimborsi spese).

Come funzionano le case protette?

La struttura consiste in alloggi o unità abitative contigue destinate ad una o più persone che dispongono di servizi igienici, arredi e strutture utilizzabili dagli ospiti, spazio collettivo e servizio di portineria destinato al controllo e alla sorveglianza degli utenti.

Chi si rivolge ai centri antiviolenza?

I Centri antiviolenza sono strutture in cui sono accolte - a titolo gratuito - le donne di tutte le eta' ed i loro figli minorenni, le quali hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.

Post correlati: