Come si distingue il whisky in base al luogo d'origine?
Come si distingue il whisky in base al luogo d'origine?
La grafia whisky (al plurale whiskies) è generalmente usata per indicare quelli distillati in Scozia e in Canada, mentre con la grafia whiskey (al plurale whiskeys) si indicano generalmente quelli distillati in Irlanda e negli Stati Uniti (Bourbon whiskey, Tennessee whiskey, Rye whiskey e Corn whiskey).
Come viene prodotto il whisky?
- Il whisky viene prodotto con acqua, cereali (o malto) e lieviti. Il malto è ricavato per essiccazione mediante la combustione di torba. I processi di elaborazione del whisky sono: macerazione, fermentazione, distillazione, maturazione, miscelazione e imbottigliamento.
Quando risale la prima testimonianza scritta di produzione del whisky?
- La prima testimonianza scritta di produzione del whisky risale al 1405, in Irlanda, nella quale si documenta un decesso per avvelenamento da acquavite. In Scozia invece, il primo reperto risale al 1494 e cita un approvvigionamento di malto da parte del Re ad un frate, con l'ordine di produrre circa 500 bottiglie di acquavite.
Qual è la data della prima distillazione del whisky?
- Storia del whisky. Non esistono testimonianze storiche certe sulla data della prima distillazione del whisky, sia essa avvenuta in Scozia o Irlanda. Esiste invece rivalità tra queste due regioni nel rivendicare la paternità del distillato.
Qual è il tempo minimo di maturazione del whisky?
- Il whisky viene fatto maturare per alcuni anni (da un minimo di due a un massimo che può superare anche i 20 anni) in botti che di solito sono di rovere. Il tempo minimo di maturazione è determinato per legge dai vari stati in cui viene prodotto.