Chi indice lo sciopero?
Sommario
- Chi indice lo sciopero?
- Come funzionano gli scioperi a scuola?
- Chi può promuovere uno sciopero?
- Quanto viene trattenuto in caso di sciopero?
- Cosa fare in caso di sciopero a scuola?
- Quando risalgono i primi scioperi generali?
- Quando risale il primo sciopero della storia?
- Quando terminarono gli scioperi?
- Quali sono le tipologie di sciopero più diffuse?
Chi indice lo sciopero?
La Rsu deve proclamare lo sciopero con un preavviso di 10 giorni. La RSU deve inviare la comunicazione di sciopero: - all'Amministrazione che deve organizzare il servizio nel giorno dello sciopero, - alla prefettura che a sua volta comunica lo sciopero alla commissione di garanzia.
Come funzionano gli scioperi a scuola?
Nei giorni precedenti lo sciopero il dirigente scolastico comunica l'organizzazione del servizio per il giorno dello sciopero; il giorno dello sciopero organizza il servizio. Il Capo d'istituto può organizzare i servizi minimi utilizzando il personale in servizio che non stia scioperando anche modificandone l'orario.
Chi può promuovere uno sciopero?
I soggetti che promuovono lo sciopero, le amministrazioni, le imprese e i singoli prestatori di lavoro destinatari del provvedimento, che ne abbiano interesse, possono promuovere ricorso contro l'ordinanza prevista dall'articolo 8, comma 2, nel termine di sette giorni dalla sua comunicazione o, rispettivamente, dal ...
Quanto viene trattenuto in caso di sciopero?
Se un dipendente dovesse scioperare tutto il giorno, la trattenuta sulla busta paga sarà uguale all'importo per una giornata di retribuzione, a prescindere dal numero di ore di astensione al lavoro.
Cosa fare in caso di sciopero a scuola?
PRIMA DELLO SCIOPERO - chiede a docenti e ata con una circolare chi intende scioperare specificando che la comunicazione è volontaria. è libero di dichiarare o di non dichiarare cosa intende fare. Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile.
Quando risalgono i primi scioperi generali?
- I primi scioperi generali risalgono però all'era moderna, con la nascita dei grandi sindacati, e precisamente alla fine del '800. In Italia il primo sciopero generale è stato nel settembre 1904. 04 Novembre 2002 cultura, storia, antichi egizi, rivoluzioni, scipoeri, d&r. Codice Sconto ...
Quando risale il primo sciopero della storia?
- Il primo sciopero della storia di cui abbiamo notizia si verificò intorno al 1150 a.C. ... I primi scioperi generali risalgono però all'era moderna, ...
Quando terminarono gli scioperi?
- Gli scioperi terminarono solo quando il dovuto fu interamente consegnato. ... e precisamente alla fine del '800. In Italia il primo sciopero generale è stato nel settembre 1904. 04 Novembre 2002 cultura, storia, antichi egizi, rivoluzioni, scipoeri, d&r. Codice Sconto Verti. Coupon Verti. Zooplus.
Quali sono le tipologie di sciopero più diffuse?
- Quelle più diffuse sono due: sciopero a scacchiera e sciopero a singhiozzo. Nel primo lo sciopero viene effettuato a scaglioni tra i reparti di uno stesso stabilimento, mentre in altri si lavora normalmente; nel secondo si alternano nel tempo lavoro e astensioni.Spesso le due tipologie sono anche combinate tra loro.