Come scegliere una ascia?

Come scegliere una ascia?

Come scegliere una ascia?

La gamma di asce Quando si sceglie un'ascia, la prima domanda da porsi è se si desidera tagliare pezzi di legno più grandi o più piccoli. Le lame delle asce da spacco sono in genere più pesanti, ideali per spaccare tronchi di grandi e medie dimensioni. Aste più lunghe danno più velocità e potenza.

A cosa serve un accetta?

L'accetta è un attrezzo manuale utilizzato nella sbozzatura e nel taglio della legna. È anche utilizzata per l'attività di estrazione del sughero. La parola deriva dal francese hachette, diminutivo di hache (= scure); questo strumento è infatti la versione compatta della scure.

Quale legno per ascia?

Le essenze migliori sono faggio e noce, mentre la quercia bianca è il legno più utilizzato in Giappone. Chi vorrà costruire da solo il manico per la propria ascia, che con un coltello da petto non è un difficile, dovrà utilizzare solamente legno secco ben stagionato.

Come si usa l'ascia?

L'ascia deve compiere un semicerchio non sopra alla testa dell'operatore, ma lateralmente al corpo e le mani servono solo per dirigere il colpo nel punto da tagliare, senza però tenere l'attrezzo rigidamente con le braccia.

Come è fatta un ascia?

Questo attrezzo è costituito da: una lama in ferro, ricurva e con il taglio perpendicolare al manico e in questa configurazione generica ha una forte somiglianza con la zappa. un manico, un'estremità del quale viene infilato nell'alloggiamento di forma tronco-conica presente nell'occhio del ferro.

Post correlati: