Quali sono le risorse minerarie ed energetiche del Sudafrica?
Quali sono le risorse minerarie ed energetiche del Sudafrica?
Il Paese è il secondo produttore al mondo di oro (272 tonnellate prodotte nel 2007, pari al 15% della produzione mondiale), il primo produttore di platino (75% della produzione mondiale), il quinto produttore di diamanti e importante produttore di altre risorse quali l'uranio, il rame, il nichel e il carbone.
Quali sono i settori principali dell'economia sudafricana?
- L'attività mineraria e l'industria rappresentano i settori più importanti dell'economia sudafricana. Ai giacimenti di oro e diamanti, iniziale richiamo per i colonizzatori, si affiancano altre risorse presenti in maniera diversificata e in grande quantità nel sottosuolo, come argento, platino, uranio e carbone.
Quali sono i principali problemi del Sudafrica?
- I principali problemi del Sudafrica sono, al momento attuale, un elevatissimo tasso di disoccupazione, il 26,7% al settembre 2005, una criminalità violenta e dilagante e un costante aumento della diffusione dell'HIV/AIDS. L'AIDS rappresenta una vera piaga sociale, che colpisce quasi il 30% dei Sudafricani.
Qual è la capitale del Sudafrica?
- Ai fini di rappresentatività internazionale, comunque, la capitale riconosciuta è Pretoria in quanto sede del Capo di Stato. Altre località importanti del Paese, per ragioni storiche, economiche e politiche, sono Johannesburg (la città più popolosa del Sudafrica e una delle più grandi del continente), Port Elizabeth, East London e Durban.
Quali sono le città più popolose del Sudafrica?
- Altre località importanti del Paese, per ragioni storiche, economiche e politiche, sono Johannesburg (la città più popolosa del Sudafrica e una delle più grandi del continente), Port Elizabeth, East London e Durban.