Quali sono i vantaggi del leasing rispetto all'acquisto?
Sommario
Quali sono i vantaggi del leasing rispetto all'acquisto?
I vantaggi del leasing finanziario FLESSIBILITÀ: potrai personalizzare la durata del contratto, l'importo dell'anticipo e dei canoni secondo le esigenze della tua attività. ... Infatti la deducibilità dei canoni di leasing è più rapida rispetto all'ammortamento ordinario consentito in caso di acquisto diretto.
Cosa succede se uno non paga il leasing?
In caso di mancata restituzione del veicolo in leasing, a seguito di mancato e ingiustificato pagamento delle rate, la società concedente può denunciare l'utilizzatore per reato di appropriazione indebita e chiedere la confisca del bene.
Quanti anni dura il leasing?
Durata del contratto di leasing Leasing immobiliare: durata minima 8 anni. Leasing autoveicoli e veicoli commerciali: da 2 a 5 anni. Leasing strumentale (impianti, macchine per l'edilizia, ecc.): da 30 a 60 mesi.
Come si registra il leasing?
- Leasing: registrazioni contabili con il metodo patrimoniale. Il metodo patrimoniale (o dei canoni) è quello utilizzato in Italia. In questo caso il bene rimane di proprietà della società concedente: continuerà a figurare quindi nel suo attivo dello stato patrimoniale.
Cosa prevede il contratto di leasing?
- Spesso il contratto di leasing prevede il pagamento di un “maxi canone” iniziale: si tratta di una sorta di acconto sul valore complessivo del bene che in alcuni casi può raggiungere percentuali del 20/25 %. Questo maxi canone non può essere completamente imputato all’esercizio in cui si è manifestato finanziariamente.
Come viene contabilizzato il leasing?
- Nel metodo finanziario, invece, il leasing viene contabilizzato (dal punto di vista dell’imprenditore/società utilizzatore) come se si trattasse dell’acquisto di un bene mediante ricorso ad un finanziamento esterno, con pagamento rateizzato.
Come si distingue il leasing operativo con il metodo patrimoniale?
- Ricapitoliamo un attimo: in Italia contabilizziamo il leasing, a prescindere che si tratti di leasing finanziario od operativo, con il metodo patrimoniale. Nell’ambito di applicazione dei principi contabili internazionali IAS-IFRS, invece, dobbiamo distinguere: il leasing operativo cui si applica il metodo patrimoniale.