Cosa si intende per KP?
Cosa si intende per KP?
Kc e Kp sono le costanti di equilibrio di una reazione, espresse rispettivamente sfruttando le concentrazioni e le pressioni parziali. Sono entrambe approssimazioni della più generale K espressa in attività. ... La costante di equilibrio è indipendente dalla pressione, mentre varia in funzione della temperatura.
Come si calcola QC?
Quindi possiamo definire il quoziente di reazione Q, come rapporto tra il prodotto delle concentrazioni dei prodotti (ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico) ed il prodotto tra dei reagenti (ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico).
Quando una reazione è in equilibrio?
L'EQUILIBRIO SI STABILISCE QUANDO LE VELOCITA DELLA REAZIONE DIRETTA E DI QUELLA INVERSA SONO UGUALI. Questa espressione dipende dalla stechiometria della reazione: gli esponenti di ogni concentrazione corrispondono ai coefficienti stechiometrici della reazione bilanciata.
Cosa indica la costante di equilibrio di una reazione?
La K equilibrio è un numero che può assumere qualunque valore maggiore di zero e per ogni reazione d'equilibrio è presente una e una sola condizione di equilibrio. Il valore della costante di equilibrio indica quanto procede la reazione all'equilibrio.
Cosa fa variare la costante di equilibrio?
Per una data reazione, la costante di equilibrio Keq ha un valore caratteristico a ogni data temperatura, il che significa che al variare della temperatura anche la Keq varia. ... un aumento di temperatura provoca lo spostamento dell'equilibrio verso sinistra.