In che paesi è valida la patente?
Sommario
- In che paesi è valida la patente?
- Quanto tempo posso guidare con la patente internazionale in Italia?
- Come si fa ad avere la patente internazionale?
- Quanto vale la patente internazionale?
- A cosa serve la patente internazionale?
- Dove vale la patente europea?
- Che patente serve per guidare a Dubai?
- Come funziona la patente internazionale in Italia?
- Cosa succede se guido con una patente estera?
In che paesi è valida la patente?
La patente italiana è valida per 10 anni, nei seguenti paesi della Comunità Europea: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Regno Unito (per ora anche a seguito di Brexit).
Quanto tempo posso guidare con la patente internazionale in Italia?
Quanto dura la patente straniera in Italia? Gli stranieri con patente extra UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno a patto di avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale.
Come si fa ad avere la patente internazionale?
La richiesta per la patente internazionale va inoltrata all'UMC competente attraverso un'autoscuola di fiducia. Per ogni info si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ del Ministero degli esteri o di rivolgersi direttamente al Consolato del Paese di interesse.
Quanto vale la patente internazionale?
Aderendo alla prima, la patente internazionale vale 1 anno. Nel secondo caso sono 3 gli anni di durata. Durata che ovviamente si allinea alla validità della patente italiana di base. Ovvero: se la patente italiana scade prima della durata di quella internazionale, entrambe decadono in validità.
A cosa serve la patente internazionale?
La patente internazionale di guida è il documento che autorizza la guida in tutti gli Stati dove non è sufficiente esibire la patente di guida Italiana. Questa infatti è sufficoente (quindi non è necessario disporre della patente internazionale), in tutti gli Stati dell'U.E, in Svizzera, Algeria e Turchia.
Dove vale la patente europea?
Più precisamente, vale infatti per 10 anni in Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Slovenia, Svezia, Regno Unito, Ungheria.
Che patente serve per guidare a Dubai?
Ufficialmente è richiesta la patente Internazionale per guidare a Dubai, tuttavia alcuni noleggi auto (i.e. Herts) accettano anche la patente italiana per il noleggio.
Come funziona la patente internazionale in Italia?
La patente di guida internazionale non è uno speciale tipo di patente, ma consiste di fatto in una traduzione giurata e ufficiale del documento di guida italiano. Attenzione: il permesso internazionale non ha valore senza la patente di guida originale, che deve sempre essere esibita anche all'estero.
Cosa succede se guido con una patente estera?
In caso di guida con patente estera senza allegata la traduzione giurata il codice della strada prevede una sanzione per il trasgressore che va da 400 a 1.600 euro. I titolari extracomunitari di una patente di guida estera possono guidare veicoli in Italia fino ad un anno dall'acquisizione della residenza.