Come si calcola il gradiente idraulico?
Sommario
- Come si calcola il gradiente idraulico?
- Cosa si intende per porosità?
- Quanto più grandi sono i granuli che costituiscono una roccia tanto più essa è porosa?
- Quali sono le superfici porose?
- Cos'è il gradiente idraulico?
- Che cos'è il livello piezometrico o superficie piezometrica in una falda?
- Cosa è la porosità del terreno?
- Cosa vuol dire terreno poroso?
Come si calcola il gradiente idraulico?
Anzitutto, si calcola il gradiente idraulico, prendendo a riferimento due isopieze qualsiasi: i = (H1 – H2)/L, dove H1 [m] è il carico idraulico sull'isopieza di monte, H2 [m] è il carico sull'isopieza di valle, L [m] è la distanza tra le due isopieze (tratto rosa in figura).
Cosa si intende per porosità?
La caratteristica di una roccia, sia essa sciolta o cementata, di contenere degli spazi vuoti non occupati da sostanza solida, intercomunicanti; il rapporto fra il volume degli spazi vuoti presenti e il volume totale della roccia è detto p. totale. Il volume di acqua contenuto in una roccia, pari alla p.
Quanto più grandi sono i granuli che costituiscono una roccia tanto più essa è porosa?
della granulometria ossia dalla dimensione dei granuli costituenti la roccia: in generale la porosità è maggiore se i granuli che compongono il sedimento sono costituiti da particelle delle stesse dimensioni, ossia un sedimento ben classato, solitamente maturo.
Quali sono le superfici porose?
Le due macrocategorie da individuare sono le superfici porose (legno, carta, cartone non trattati o plastificati, ec.) e non porose (materie plastiche, vetro, materiali ferrosi carta, cartone, legno trattati o plastificati, ecc).
Cos'è il gradiente idraulico?
Corrisponde alla pendenza del pelo libero dell'acqua, in una condotta.
Che cos'è il livello piezometrico o superficie piezometrica in una falda?
In una falda artesiana, la superficie piezometrica rappresenta la quota a cui si livellerebbe punto per punto la falda se fosse in condizioni freatiche.
Cosa è la porosità del terreno?
A livello agronomico la porosità è fondamentale per definire, insieme alle altre proprietà fisiche, chimiche e biologiche, la fertilità di un terreno. ... Il volume complessivo di questi spazi vuoti(o pori) presenti tra le particelle, rapportato in % al volume totale del terreno costituisce la porosità.
Cosa vuol dire terreno poroso?
– 1. In genere, detto di un corpo o di un materiale qualsiasi non perfettamente compatto, che presenta piccoli spazî vuoti: legno p.; mattoni p., un tessuto p., una carta p. e assorbente. ... Con riferimento a materiali incoerenti, terreno p., non compatto, che ha perciò notevole grado di permeabilità.