Come ottenere SPID di livello 2?
Come ottenere SPID di livello 2?
Per la precisione, se ti stai chiedendo come attivare SPID livello 2, tutto ciò che bisogna fare è richiedere le credenziali a uno degli enti certificatori accreditati dal Governo, seguendo una semplice procedura d'iscrizione ed effettuando degli specifici passaggi per verificare la propria identità.
Cosa è SPID 2?
Spid 2. Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l'App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.
Come attivare SPID livello 2 con SMS?
La modalità più semplice è quella tramite sms su cellulare certificato, che si può però sfruttare soltanto se si è titolari di conto BancoPosta o di PostePay: è sufficiente inserire le credenziali sul sito delle Poste e poi immettere il codice di verifica che si riceverà tramite sms.
Che differenza c'è tra SPID 1 e SPID 2?
Un passo in avanti rispetto al livello 1 è lo SPID di livello 2. Con il livello 2, infatti, l'accesso viene eseguito tramite più passaggi: nome utente e password, in più un codice OTP (one time password), cioè un codice monouso, generato automaticamente e sempre diverso ad ogni accesso.
Come leggere carta identità elettronica con lettore smart card?
Per utilizzare la CIE dal pc basta semplicemente dotarsi di un lettore di smartcard contactless, come i lettori di smart card della linea CIEfacile di Bit4id, progettati appositamente per facilitare l'utilizzo della nuova Carta d'Identità Elettronica (acquistabili a questo link).