Cosa sono le emissioni odorigene?

Cosa sono le emissioni odorigene?

Cosa sono le emissioni odorigene?

Con la nuova definizione introdotta dal D. Lgs. viene definita che un'emissione odorigena è un'emissione convogliata o diffusa avente effetti di natura odorigena.

Quanto inquina il settore dei trasporti?

Il settore dei trasporti in Italia è in linea con la media Ue ed è responsabile di 1/4 delle emissioni gas serra; in particolare, il 92,6% delle emissioni è prodotto dal trasporto su strada.

Quali inquinanti derivano dalla combustione della benzina?

L'elemento principale è l'anidride carbonica (CO2) che è il risultato di ogni tipo di combustione (la emette anche l'essere umano come prodotto di scarto del consumo di zuccheri). Poi c'è il CO, ovvero il monossido di carbonio, che è velenoso, molto più pericoloso e viene emesso tipicamente dai motori a benzina.

Qual è la percentuale di gas serra attribuibile al settore dei trasporti?

Abstract: L'indicatore valuta le emissioni di gas serra prodotte dal settore dei trasporti per verificare il raggiungimento degli obiettivi nazionali e internazionali. In Italia i trasporti sono responsabili del 23,3% delle emissioni totali di gas serra.

Come si misura l'odore?

Sostanzialmente, esistono due metodi per la misurazione degli odori: analitico-chimico, basato sulla gascromatografia – spettrometria di massa (GC-MS), e sensoriale-olfattometrico, basato sulle percezioni olfattive umane.

Quale settore dei trasporti emette più CO2?

E alla voce trasporti stradali, la quota più elevata di emissioni (60%) è da attribuire ai veicoli passeggeri: automobili, moto e autobus.

Cosa produce la combustione della benzina?

Riassumendo, la reazione di combustione reale, che avviene nei motori a scoppio, oltre a produrre CO2 e H2O produce anche idrocarburi mal bruciati HCpar e monossido di carbonio CO che hanno reagito in modo incompleto con l'ossigeno O2, inoltre produce ossido di azoto NO che invece si è ossidato troppo.

Quale sostanza rende possibile la combustione della benzina?

Il comburente per eccellenza è l'ossigeno presente nell'aria. ... Per poter accelerare la combustione si può adoperare una turbolenza, la quale aumenta il mescolamento tra combustibile e comburente, velocizzando la combustione.

Qual è la percentuale di gas serra attribuibile al settore dei trasporti è possibile selezionare più risposte a livello globale?

Autovetture, furgoni, camion e autobus producono oltre il 70 % delle emissioni di gas a effetto serra generate dai trasporti. La quota restante proviene principalmente dal trasporto marittimo e aereo.

Post correlati: