Cosa vuol dire uscire a precipizio?
Cosa vuol dire uscire a precipizio?
con grande fretta e irruenza: parlare a precipizio, fummo costretti a fare i bagagli a precipizio | di gran carriera, a rotta di collo: correre a p.
Che cos'è precipizio?
– 1. Luogo scosceso, ripido, dirupato, dal quale si può facilmente cadere, o nel quale si può precipitare: una montagna piena di precipizî; cadere in un p.; le capre si arrampicano sui p.; il mulo camminava sul lato estremo del sentiero dalla parte del precipizio. 2. fig.
Chi si accontenta gode frasi celebri?
“La vera felicità dell'uomo sta nell'accontentarsi. Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri.” “Si accontenta di cause leggere, la guerra del cuore.” “L'uomo più ricco è quello che si accontenta di poco, perché la contentezza è la ricchezza data dalla natura.”
Chi si accontenta proverbi?
Ecco, diciamo che il proverbio "chi si accontenta gode" esprime una visione del mondo che una persona può condividere o meno. Cioè, alcune persone sono d'accordo con questo proverbio, nel senso che dicono: nella vita bisogna accontentarsi di quello che si ha. Altre persone, invece non sono d'accordo.
Che significa sull'orlo?
In usi fig.: essere sull'o. del precipizio, dell'abisso, essere prossimo alla rovina; essere sull'o.
Chi si accontenta gode ma solo a metà?
Luciano Ligabue) 3) Chi si accontenta gode solo a metà.
Perché accontentarsi in amore?
Non accontentarsi in amore non significa cercare la perfezione; ma significa cercare felicità, complicità, emozioni, passione e soprattutto rispetto. La perfezione non esiste. Tutte le relazioni hanno dei pro e dei contro e sarebbe un atteggiamento immaturo cercare un partner che abbia tutte le qualità ideali.