Dove si trovano le Indie?
Sommario
- Dove si trovano le Indie?
- Perché Indie e non India?
- Quali sono le due Indie?
- Chi raggiunge le Indie?
- Cosa comprendono le Indie?
- Perché gli europei erano attratti dalle Indie?
- Perché si chiamano Indie?
- Cosa sono le Compagnie delle Indie?
- Perché gli europei volevano raggiungere le Indie?
- Dove giunse Bartolomeo Diaz?
Dove si trovano le Indie?
Indie occidentali Arcipelago collocato fra la Florida e il Venezuela e compreso fra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico. Il termine fu usato per indicare le isole scoperte nel 1492 da C. Colombo, alla ricerca di una via occidentale verso le Indie.
Perché Indie e non India?
Indie Denominazione generica, usata soprattutto in passato, di due grandi regioni, assolutamente distinte l'una dall'altra e accomunate nell'unico nome in conseguenza di un equivoco di navigatori e di geografi: le Indie Orientali, cioè l'Asia di SE, comprendenti l'India vera e propria (anche detta India Anteriore o ...
Quali sono le due Indie?
Indie occidentali | |
---|---|
Stati | Giamaica Cuba Haiti Rep. Dominicana Antigua e Barbuda Dominica Saint Kitts e Nevis Barbados Grenada Saint Lucia Saint Vincent e Grenadine Trinidad e Tobago Bahamas e molti territori dipendenti |
Lingue | spagnolo, inglese, francese, olandese, molte lingue indigene |
Fusi orari | UTC-4, UTC-5 |
Chi raggiunge le Indie?
La 'scoperta' di Vasco da Gama Da qui le merci venivano condotte via terra fino alla località di Suez, sul Mar Rosso (lì dove nell'Ottocento fu realizzato un canale), da dove ancora per mare potevano raggiungere le coste indiane.
Cosa comprendono le Indie?
In senso più ampio il termine è usato anche per indicare i paesi del sud-est asiatico che in passato componevano l'India britannica ovvero gli attuali Unione Indiana, Pakistan, Bangladesh, Birmania (Myanmar), Sri Lanka (ex Ceylon), Maldive ma anche Thailandia, Malaysia e Indonesia.
Perché gli europei erano attratti dalle Indie?
I portoghesi in India I Portoghesi furono i primi a solcare il “mare Oceano”, come veniva chiamato allora l'Atlantico. Essi cercavano un collegamento marittimo con le Indie perché volevano strappare ai Veneziani il controllo del commercio delle spezie.
Perché si chiamano Indie?
Il termine indie è un neologismo inglese derivato dalla contrazione del termine independent (indipendente), riferito ad un genere di musica (quella, appunto, delle etichette discografiche indipendenti) caratterizzato da un diverso approccio rispetto alle modalità di produzione della stessa che, quantomeno in origine, ...
Cosa sono le Compagnie delle Indie?
Le Compagnie delle Indie furono associazioni nazionali di mercanti impegnati nei commerci con le Indie Orientali ‒ cioè i territori a est del Capo di Buona Speranza (Africa orientale e Asia) ‒ e le Indie Occidentali ‒ ossia l'Africa occidentale e l'America.
Perché gli europei volevano raggiungere le Indie?
I Portoghesi furono i primi a solcare il “mare Oceano”, come veniva chiamato allora l'Atlantico. Essi cercavano un collegamento marittimo con le Indie perché volevano strappare ai Veneziani il controllo del commercio delle spezie. Fu il re Enrico il Navigatore () a promuovere le spedizioni geografiche.
Dove giunse Bartolomeo Diaz?
Bartolomeu Dias è un navigatore portoghese del XV secolo. È il primo europeo a raggiungere il Capo di Buona Speranza, nell'estremità meridionale dell'Africa. Dias nasce in Algarve, nel sud del Portogallo, intorno al 1450.