Quanti cuccioli fa il tasso?
Quanti cuccioli fa il tasso?
Riproduzione: il periodo degli accoppiamenti ha luogo di solito nel mese di ottobre, e dopo una gestazione di circa tre mesi e mezzo, tra febbraio e marzo nascono da 3 a 5 piccoli che diventano adulti in un paio di anni. I cuccioli restano con i genitori fino all'autunno successivo ed in alcuni casi fino all'inverno.
Dove fanno la tana i tassi?
Un rifugio sotterraneo per il tasso, la tana e le sue gallerie. Il tasso vive prevalentemente sotto terra, in tane da lui scavate attraverso le potenti unghie; riesce a realizzare una fitta rete di cunicoli, allargando la propria tana in più piani.
Quando vanno in letargo i tassi?
In genere, i tassi che vivono in Italia non vanno in letargo in quanto riescono a sopportare piuttosto bene le temperature invernali rallentando solo le proprie attività e dedicando maggior tempo al riposo.
Quando nascono i piccoli di tasso?
L'accoppiamento può avvenire durante tutto l'anno, ma soprattutto da febbraio a maggio; l'impianto nell'utero dell'ovulo fecondato, avviene però solo in dicembre; dopo due mesi di vera gestazione nascono 1-5 piccoli ricoperti di peli radi e biancastri con gli occhi chiusi.
Dove va in letargo il tasso?
Nelle aree più fredde, l'animale cade in un letargo vero e proprio, otturando le entrate delle tane con terriccio e foglie secche e cessando di uscire dalla tana con le prime nevicate, rimanendo in questo stato per un periodo che può estendersi anche da novembre ad aprile.
Dove si trovano i tassi?
Europa è presente in tutta l'Europa eccetto che nel nord della Scandinavia. In Italia è diffuso in tutta la penisola, ma non in Sicilia e in Sardegna. COMPORTAMENTO: i tassi sono più sociali degli altri mustelidi.