Come si acquista il marchio?
Sommario
- Come si acquista il marchio?
- Quanto costa fare un marchio registrato?
- Chi può essere titolare di un marchio?
- Come descrivere un marchio figurativo?
- Cosa significa marchio figurativo?
- Quali sono le caratteristiche di un marchio?
- Come si può avvalersi di un marchio?
- Qual è il marchio d’impresa?
- Come si può acquistare il diritto all’uso esclusivo di un marchio?
Come si acquista il marchio?
La domanda di registrazione di marchio può essere presentata direttamente dall'interessato oppure questi può farsi rappresentare da un altro soggetto a ciò abilitato. L'interessato può chiedere la registrazione effettuando un deposito postale, oppure recandosi direttamente in Camera di Commercio.
Quanto costa fare un marchio registrato?
Marchio Nazionale 101,00 euro: tassa di registrazione comprensiva di 1 classe; 34,00 euro: per ogni classe aggiunta; 67 euro: tassa di registrazione comprensiva di 1 classe.
Chi può essere titolare di un marchio?
La domanda marchio può essere presentata da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc, compresi i minorenni, anche stranieri purché domiciliato in uno dei Paesi UE. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti.
Come descrivere un marchio figurativo?
Il marchio figurativo è un tipo di marchio registrato usato per proteggere rappresentazioni o elementi grafici definiti da una grafica o da un colore: il baffo della Nike, l'aquila di Emporio Armani, l'uomo che salta (Jumpman) della linea Air Jordan sono esempi di marchi figurativi.
Cosa significa marchio figurativo?
Si tratta di un marchio in cui vengono utilizzati caratteri, una stilizzazione o un layout non standard oppure un elemento grafico o un colore, compresi i marchi costituiti esclusivamente da elementi figurativi. Un marchio figurativo costituito da una combinazione di elementi denominativi e figurativi.
Quali sono le caratteristiche di un marchio?
- Caratteristiche di un marchio. Il marchio può assumere molteplici forme: può essere costituito da uno o più segni, anche di specie diversa – siano essi parole, immagini, numeri, lettere, colori o loro combinazioni e persino suoni. Le categorie più comuni sono quelle dei marchi costituti da parole (cosiddetto marchio denominativo o verbale ), ...
Come si può avvalersi di un marchio?
- Come stabilito dall’articolo 2569 del codice civile, ogni imprenditore ha diritto di avvalersi in modo esclusivo del marchio. Ma la norma che più precisamente individua i soggetti legittimati a registrare un marchio è l’articolo 19 del Codice della proprietà industriale.
Qual è il marchio d’impresa?
- Marchio definizione giuridica. L’articolo 7 del Codice Italiano della Proprietà Industriale dispone che: “Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, ...
Come si può acquistare il diritto all’uso esclusivo di un marchio?
- L’acquisto del diritto all’uso esclusivo di un marchio si può ottenere in due modi: mediante il deposito della domanda di registrazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti o Marchi oppure presso le Camere di Commercio industria e artigianato o presso gli uffici e gli enti pubblici individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico.