Cosa significa buon andamento?

Cosa significa buon andamento?

Cosa significa buon andamento?

Che cosa significa "Buon andamento"? Si tratta di un principio generale a cui deve uniformarsi la pubblica amministrazione, che prevede il rispetto dei criteri di economicità, rapidità, efficacia, efficienza, miglior contemperamento dei vari interessi, nell'adempimento dell'attività amministrativa.

Quali sono i principi di buona amministrazione?

secondo cui l'azione amministrativa deve essere esplicata in modo pronto, efficiente ed appropriato affinché l'interesse pubblico sia perseguito secondo criteri di speditezza, efficacia, economicità, pubblicità e trasparenza, col minor sacrificio degli interessi particolari dei privati.

Quando la pubblica amministrazione è efficiente?

Il principio di efficacia riguarda invece i risultati effettivamente raggiunti dalla PA. Un'amministrazione si dice che è efficiente se riesce a raggiungere i risultati che si e prefissata di voler raggiungere.

Cosa comporta il principio di trasparenza?

La trasparenza delinea la comprensibilità dell'azione dei soggetti pubblici sotto diversi profili, quali la semplicità e la pubblicità (conoscibilità), in modo da consentire la conoscenza reale dell'attività amministrativa e di effettuare il controllo sulla stessa.

Quale articolo della Costituzione sancisce il principio di imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa?

L'art. 97 Cost. esige che la pubblica amministrazione agisca secondo il principio del buon andamento e dell'imparzialità; l'art.

Cos'è il principio del giusto procedimento?

L'art. 7 della L. n. 241/90 costituisce un principio generale del nostro ordinamento che non ammette deroghe se non nei casi espressamente previsti dalla legge stessa, con la conseguenza che la mancanza di un valido avvio del procedimento rende irrimediabilmente viziati gli atti impugnati.

Cosa dice l'articolo 97 della Costituzione?

Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l'ordinamento dell'Unione europea, assicurano l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge [51 c. ... 1].

Cosa si intende per efficienza amministrativa?

L'idealtipo weberiano, fondato sulla professionalità e sul riparto delle funzione, diventa la base su cui costruire una nozione tecnica di efficienza del potere amministrativo. ... L'efficienza è l'adeguatezza ad un fine, la capacità potenziale di raggiugere un obiettivo.

Cosa prevede il decreto trasparenza?

(c.d. decreto trasparenza), introducendo l'accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Che cosa è il principio della trasparenza presente nel regolamento scolastico?

Principio generale di trasparenza La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Post correlati: