Quale vino abbinare ai frutti di mare?
Quale vino abbinare ai frutti di mare?
Segue la lista dei vini DOC in abbinamento a frutti di mare:
- Arborea Trebbiano Frizzante Doc. ...
- Capri Bianco Doc. ...
- Carso Pinot grigio Doc. ...
- Castel del Monte Bianco Doc. ...
- Castel del Monte Bianco da Pinot Nero Doc. ...
- Castel del Monte Pinot Bianco Doc. ...
- Cilento Bianco Doc. ...
- Colli Maceratesi Spumante Doc.
Quale vino bianco abbinare al pesce?
I vini per i secondi di pesce Provate Vermentino di Gallura, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Fiano di Avellino, Pecorino d'Abruzzo, Passerina del Frusinate, Falanghina del Sannio, Chardonnay del Piemonte, Alto Adige Sauvignon, Lugana Bianco, Cirò Bianco, Trentino Gewürtztraminer.
Cosa bere con i frutti di mare?
La scelta abbiamo detto deve ricadere su vini bianchi, anche frizzanti, dal sentore erbaceo. La polpa dei frutti di mare, soprattutto se cotti alla brace è esaltata da vini come il Tocai e lo Chardonnay. Il loro retrogusto floreale infatti è perfetto per esaltare il sapore delicato delle carni.
Che vino abbinare ai ricci di mare?
Cominciamo dai frutti di mare, vongole, arselle, cannolicchi e ricci di mare: hanno in comune una connotazione sapida, che consiglia abbinamenti con vini bianchi giovani, non troppo acidi, profumati, ma non eccessivamente aromatici, come un Vermentino dei Colli di Luni, un Soave, un Pigato o un Lugana.
Quale è il miglior vino bianco italiano?
Dietro lo Chateau Siran 2018 Margaux, vincitore assoluto, c'è infatti il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Ampelio Bucci, che si è quindi aggiudicato il riconoscimento quale “miglior vino bianco al mondo” del 2021.